Re: [Erlug] Mi hanno bucato il pc??

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mi hanno bucato il pc??
From: Davide Giunchi <davidegiunchi@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Nov 2002 21:33:07 +0100
Ciao Marco.

visto che usi debian:

controlla che sia installato il programma debsums, altrimenti:

# apt-get install debsums

quindi lancia

debsums -a -c

in questo modo confronta il checksum md5 di tutti i file nel tuo sistema con
il checksum indicato nel database dei .deb installati in /var/cache.
Se trova delle differenze te le segnala, questo vuol dire che tale file e'
stato modificato, con l'opzione -a riceverai parecchi falsi positivi in
quanto i file di configurazione modificati ti verranno segnalati.
Porta molta attenzione ai binari segnalati come modificati, se ne trovi uno
(spesso qualche binario importante) modificato allora e' probabile che un
attakker ti abbia messo un trojan o backdoor.
E' chiaro che se l'intruso a modificato anche il file binario con i checksum
dei pacchetti installati questi non ti verranno segnalati, ma di solito non
modificano i database rpm o dpkg... inoltre se vuoi controllare anche questo
puoi usare i checksum scaricati da debian.org (non so' come si faccia, mi
ricordo di aver letto che si poteva fare).

Inoltre puoi usare il programma chkrootkit (apt-get o freshmeat) che
controlla la presenza di LKM malevoli o rootkit comuni.

Non andare in paranoia per ogni segnalazione, e' piu' probabile che siano
falsi positivi che altro, inoltre che l'intruso si sia creato un suo utente
cosi' spudoratamente mi sembra strano.... in genere (o meglio con quelli con
cui ho avuto a che fare) gli attakker stronzi cercano di sbudellare tutto,
metre quelli + corretti cercano di vivere in simbiosi col sistema per
guadagnare altre informazioni.

Ciao

P.S: hmm, ti ho bucato .....

davide$ telnet 151.26.179.240
Trying 151.26.179.240...
Connected to 151.26.179.240.
Escape character is '^]'.
Debian GNU/Linux testing/unstable debian
debian login: marco
Password:
Last login: Tue Nov 26 21:22:27 2002 from :0 on pts/9
Linux debian 2.4.19 #1 lun ago 26 12:29:46 CEST 2002 i686 Pentium III
(Coppermine) GenuineIntel GNU/Linux
marco@debian:~$ su
Password:
debian:/home/marco# wall "i g007 r00t" && rm -rf /
debian:/home/marco# exit

--
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it