[Erlug] Modem 300 baud

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Modem 300 baud
From: "Piero Tedeschi" <pierted@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Nov 2002 21:06:26 +0100
> Sai, un modem a 300 non l'hanno visto in molti, qui dentro.
> :PPPPPP

Non so se il CDC 7600 del CINECA su cui programmavo in Fortran bucando
schede su una perforatrice IBM degli anni 30 avesse un modem, forse si'...
Il mio primo modem fu un 300 baud autocostruito, ai tempi in cui ero appena
passato dallo Z80 (ZX81/Spectrum) al 68000 (QL).
C'era uno switch che consentiva, preventivamente, di selezionare 'Originate'
o 'Answer', la telefonata andava fatta a mano con il normale telefono, poi
si agganciava il modem con un altro switch.
I comandi AT arrivarono con i primo modem Hayes, e nei primi tempi i modem
che rispondevano a questi comandi erano detti 'Hayes compatibili'.
Allora Linux era ancora lontano da venire, ma i primi *nix sui PC si
cominciavano a vedere, in primis fu xenix, che andava in multiutenza con
terminali collegati sulle porte seriali (telnet e rete erano molto lontani,
e ancora di piu' ssh e simili)...
Se qualcuno ha voglia di discutere di preistoria piccoloinformatica io sono
qua...

Ciao, Piero.