[Erlug] usb + hitachi

To: Erlug - Emilia Romagna <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] usb + hitachi
From: System Administrator <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 25 Nov 2002 19:40:24 +0100
tra le varie soluzioni atte allo smontaggio per evitare che un eventuale utente
/ utonto si dimentichi un FS montato io ho modificato il mio .bash_logout ed
oltre a dire a tutti quello che montate poi smontatelo e dire lor di fare il
logout sempre e comunque prima di lasciare la macchina ( questa anche per
esempio per rendere disponibile il determinato FS da un altro utente al momento
del logout)

Lo script e' una versione BETA, quindi ogni suggerimento e' gradito; in
particolare se un umount fallisce falliscono anche tutti quelli successivi...
e poi non posso tirare vila gli errori in quanto non mi accorgerei
dell'errore....

altra cosa poco gradita.... se io utente vladimir entro nella mia macchna su 3
console ( tty1, tty2, e tty3 ) ed esco da una di quelle mi viene smontato tutto
anche se in una qualsiasi delle altre tty quell FS e' ancora in uso ( ho fatto
varie prove, e nel 90% dei casi e' cosi')
suggerimnti graditi

nb: questi due  errori probabilmente si avrebbero anche con le periferiche USB
etc etc etc

la versione precedente ( che e' quella che hanno i mei utenti) e' piu' carina,
ma non utile per me: gli errri non vengono visualizati, sia per tenere
tranqulli gli utonti, sia perche' comunque IO posso sempre entrare da root e
mettere a posto TUTTTO ( o quasi) :-))))

altro problemuzzo.... i bellissimi messaggi che io ho inserito vengono
visualizzati solo in tty1, e per questo ho dovuto inserire lo sleep: pare che
il logout su tty2 & seguenti sia seguito automaticamente anche da un clear, ma
non saprei dove disabilitare questo comportamento

buona serata

PS: visto che poi tutte le volte che uso io il pc uso in genere anche altri FS
ho inserito in .bash_login delle linee del tipo mount /pippo o mount /pluto
:-)... tanto poi vengono smontati automagicamnete..... e qui il problema non e'
un problema in quanto mount se e' gia' montato ti da errore... ma a me
interessa solo che sia montato; e' che all'uscita vorrei che venisse smontato
solo dall'ultima console che chiudo ( e non dalla prima )

--

Bye by Vlad/Nick