[Erlug] [OT] Coda LinuxDay

To: ERLUG <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] [OT] Coda LinuxDay
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sun, 24 Nov 2002 21:54:31 +0100
Salve,
congratulazioni a tutti per il LinuxDay, mi sono divertito molto.

Completo alcuni discorsi lasciati a metà nell'occasione:

1) la citazione esatta per la paella è "in qualche modo mi
arrangerò".

2) per la battaglia iniziale de "Il Gladiatore", il problema è
che la frase "scatenate l'Inferno" sarebbe stata priva di senso
per un Romano non cristiano (i legionari per lo più seguivano
il culto di Mitra, un sincretismo con il Marte romano): l'Ade
dei Romani era un luogo di ombre grigie che vagavano immemori
e dimenticate, malinconiche e innocue.

3) parimenti, la fanteria legionaria era caratterizzata dal
fatto di combattere in formazione, non ammucchiati, e sebbene
la cosa risulti strana ai moderni, in formazione a quinconce
(come i quadrati neri della scacchiera) ... nel film fanno un
bel mucchio seguito da una mischia in ordine sparso.

4) inoltre, ingaggiare battaglia prevedeva di cominciare con
una breve rincorsa per lanciare il pilum, il giavellotto che
se non ti infilzava rendeva inutilizzabile lo scudo ...
probabilmente sarebbe stato chiedere troppo alle comparse,
immagino.

Un ottimo sito sulle legioni è questo:

 http://webpages.charter.net/brueggeman/

5) la letteratura sulla garbage collection, java in
particolare, è sterminata ma trovo questo articolo
adeguato:

 http://java.sun.com/docs/hotspot/gc/

mentre per C# il link che avevo non risponde:

http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnmag00/html/GCI.asp

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.