[Erlug] Protezione sugli eseguibili

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Protezione sugli eseguibili
From: Sythos <smtp-pop3_bnc@xxxxxx>
Date: Wed, 20 Nov 2002 10:54:18 +0100
In NT se un programma osava troppo appariva una finestrella (non BSOD)
che avvertiva che il programma era andato in un'area protetta di memoria,
esiste qualcosa di simile sotto linux?

Salto un passaggio e vado oltre, avevo realizzato in assembly un progrillo
di 6 istruzioni per fare il cold reboot delle macchine X86 (ovvero stessi effetti di un reset hardware, con tanto di reinizializzazione delle periferiche e re-check
della memoria, cosa che non accade con crtl-alt-canc o "reboot" da console).
Tale programma riusciva a rebootare dos, win9X e ME e win2k (NT3.51 e 4 no).
Mi aspettavo che linux fermasse il programma, invece mi lanciato da utente
svaccatamente rebootato la macchina (con bestemmie del OS al boot
successivo).....
Il programma è compilato con NASM con output ELF, l'ho provato su una
woody con kernel 2.2.20-idepci.

La domanda vera di tutto questo delirio è:

E' normale che l'OS lasci fare un'operazione simile?

Se qualcuno vuole fare prove comparative posto il codice:

MOV     AX,F000h
MOV     BX,FFF0h
PUSHF
PUSH    BX
PUSH    AX
RETI

(volevo tenerlo per stasera, ma non ho resistito, la curiosità è troppo forte,
se la memoria ha fallito forse la sequenza di push BX,AX va cambiata
in AX,BX)

Sythos - http://www.sythos.net