[Erlug] ssh+Linux vs VPN+W2k

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] ssh+Linux vs VPN+W2k
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Nov 2002 12:19:34 +0100
Vorrei mettere in ufficio un bel serverino con debian,
per mettere su un servizio CVS. Sarebbe per me molto
comodo permetterne l'accesso anche dall'esterno con
SSH. Visto che disponiamo di diversi IP statici io
pensavo di utilizzarne uno per metterci il server,
e fin qui tutto bene.

Il problema è che il mio admin (è un po' la mia croce!)
mi dice che secondo lui è meglio metterlo solo interno
alla intranet e permettere l'accesso tramite la VPN
di W2k (che naturalmente non fa entrare la mia macchina
linux da casa). Lui dice che lo ritiene più sicuro
(non credo che un ssh protetto da keys DSA e RSA sia
meno tosto dell'autenticazione della VPN).

Vorrei spiegargli, con argomentazioni valide, perchè
un server linux con accesso tramite ssh può essere
più sicuro di un server w2k con accesso tramite VPN.

Mi date una mano?

Grazie,
ciao,
Enzo.