RE: [Erlug] cvs anyone ?

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] cvs anyone ?
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 14 Nov 2002 10:56:46 +0100
Saluti.

[...]
> Ancora meglio
[...]
> No, e` presente quando non c'e` comunicazione tra gli
> sviluppatori e/o il
> codice e` progettato da bestia. A questi problemi non si puo` porre
> rimedio con un software, per quanto intelligente.

Tutto vero e saggio, ma:

o) I progetti/prodotti software hanno una vita piu' lunga di quanto sarebbe
utile o preferibile dal punto di vista dell'architettura del progetto (o
della sua carenza/assenza);

o) il supporto legacy e' inevitabile

o) si lavora spesso (sempre) sotto deadline

o) il refactoring e' sempre la ruota del carro che viene dopo la data di
rilascio e il mantenimento della redditivita'

o) i giorni hanno 24 ore (almeno fino alla release che ho installata io)

o) I programmatori sono una specie molto moderatamente disciplinata (a
cominciare da me, beninteso).

Come dire che le incrostazioni del mondo reale tendono ad ostacolare le
"best practices" in virtu' della loro preesistenza. Non sempre si puo'
ricarenare(*) e bisogna fare dei compromessi.

Nello specifico, se la gente comunica, il lock vale un flag - occhio,
qualcuno usa il file XXX. Si va da qualcuno e gli si chiede se puo' mollare
il lock. Senno'... beh, senno' non c'e' limite al peggio.

Io pero' devo dire che ho sempre considerato un po' inquietante il modo in
cui CVS ti patcha un file al volo senza dirtelo....

Cheers,
alf

(*) Le navi di legno che navigavano nei tropici si incrostavano di molluschi
- i cirripedi - che finivano per rallentarne considerevolmente l'andatura. A
un certo punto era necessario tirare la nave in secco, raschiare la carena
della nave e re-incatramarla. Questa operazione si chiama(va) carenatura.