Re: [Erlug] cvs anyone ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] cvs anyone ?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 13 Nov 2002 18:46:40 +0100
* mercoledì 13 novembre 2002, alle 18:29, -=Fen0x=- scrive:
> ... agree, pero' sai come vanno queste faccende politiche ...
> ... prima gli metti in casa un serverino linux con un cvs sopra che
> funziona secondo le loro regole e poi, piano piano, gli fai scoprire che
> esistono modi piu' intelligenti di usare lo stesso pezzo di software ...

sono in disaccordo, ma tant'e`. E` come la questione del dekstop e mica
desktop. Il minimo che ti puo` capitare di sentirti dire, snaturando la
natura di una sistema, e`: "eh, ma non funziona bene, questa cosa xy la
fa diversa, io vorrei zq, era meglio kj..."

> ... in ogni caso, se ci vogliamo accordare sulla definizione di
> "concorrente", bisogna dire che il cvs, ti permette si' di lavorare
> contemporaneamente su piu' working-copy locali dello stesso sorgente, ma
> e' anche vero che si possono verificare discrepanze nelle modifiche
> fatte da piu' persone sulle stesse righe di codice (contentions che
> peraltro vengono risolte brillantemente dal cvs stesso) ...

...e in quel caso i conflitti te li risolvi a mano. Oh, se credi
facciamo della semantica, ma concorrente significa una cosa ben precisa,
in informatica.

> ... RCS non lo conosco ...
>
> ... lui gestisce il versioning ? ...

(RCS) manages multiple revisions of files. RCS automates the storing,
retrieval, logging, identification, and merging of revisions. RCS is
useful for text that is revised frequently, for example programs,
documentation, graphics, papers, and form letters.

> ... utilizzando cvs admin -lL si ottiene un diverso modello
> organizzativo dei files del repository in cui la concorrenza e'
> sostituita da "reserved checkouts" in cui, il primo che fa il checkout
> del file ottiene il permesso di fare commit sul file stesso mentre gli
> altri possono avere solo una working copy del file stesso e non possono
> fare commit (se non rifacendo il checkout una volta che il primo ha
> rilasciato la risorsa) ...

tutto vero, ma mi _pare_ che il lock sia sul modulo/progetto. Almeno
cosi parrebbe dal cvsbook.

Cioe`, se tu checkouti il progetto (non checkoutti il file in effetti),
il permesso di commit non e` per file, ma sul progetto/modulo, e sembra
di conseguenza il lock.

Cordelia:  "Xander, find a new theme."
        --Buffy the Vampire Slayer: Faith, Hope &amp Trick