[Erlug] ALSA mi funzia ...forse

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] ALSA mi funzia ...forse
From: "vic" <vic66@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 12 Nov 2002 11:52:46 +0100
ciao a tutti,
sembra sia riuscito a risolvere i miei problemi con alsa passando a
SARGE e utilizzando il pacchetto alsa-module-2.4.18-686 al posto di
compilare i moduli a manina ma ho notato alcune cose:

1) alsaconf lavora alla cazzo di cane, mi spiego:
oltre al fatto di chiamare i moduli nel modo sbagliato (snd-card-xxxy
al posto di snd-xxxy) che pero' e' documentata nei README, scrive le
impostazioni in /etc/alsa/modutils/0.5 di default pur avendo
riconosciuto alla partenza che la versione di alsa e' la 0.9. Ho quindi
proceduto a creare un simlink tra 0.5 e 0.9 in modo che lo trovasse
(decisamente inutile visto che poi devo mettere mano sia a 0.5 che a
/etc/modules.conf per cambiare il nome del modulo, vabbhe' ...)

2) non capisco perche' ma al boot mi vengono caricati dei moduli che
non ho ne in /etc/modules ne in /etc/modules.conf tra cui isa-pnp e
audio. Il secondo in particolar modo devo toglierlo altrimenti alsa non
funzia.Ho dato rmmod <nomemodulo> ma al boot successivo sono tutti li'.

3) Inoltre alla fine del boot mi trovo un messaggio del tipo "alsa
already started" o di pari significato il che mi fa supporre che ci
siano da qualche parte nel boot due chiamate a alsa non giustificate.

Come faccio a risolvere i problemi del punto 2 e 3?
Nella peggiore delle ipotesi pensavo di risolvere la situazione con uno
script da inserire in rc.boot del tipo:

#!/bin/bash
rmmod audio
rmmod isa-pnp
/etc/init.d/alsa stop
/etc/init.d/alsa start #non ho controllato se alsa supporta restart.

Ma mi sembra una forzatura poco elegante (sempre che sia esatta).

--
Pace e Amore
       vic