Re: [Erlug] libri e doc per c/c++ su Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] libri e doc per c/c++ su Linux
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 5 Nov 2002 23:18:28 +0100
On Tue, Nov 05, 2002 at 06:22:17PM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> So che sarete in fila con un grosso randello dopo aver letto le
> seguenti:

Siamo piu` evoluti e ti aspettiamo al varco con una spada laser :-)

> Se hai una vaga idea di che cosa sia una caldaia e un impianto di
> riscaldamento e hai anche una vaga idea di che cosa siano i pannelli
> solari e un altra massa di cose nella testa ancora ben non chiare...

...allora chiami un idraulico per montarla e passi un paio di ore
produttive al computer.

> eg. non mi è ancora entrata in testa bene la questione degli MTA e mi
> sconcerta un po' l'idea che ci debba essere un daemon di posta per ogni
> host... ma quando ho capito in generale come e perchè queste cose
> funzionano + o - i manuali me li leggo da solo...

Ho capito, e` la parola "daemon" che ti sconcerta. Immagino che se si
chiamasse "servizio" o TSR potrebbe passare inosservata.

In realta` l'unica differenza filosofica con un "servizio" e` che Unix
e` un sistema operativo multiutente e OO. C'e` tutta una serie di
relazioni tra gli utenti reali e virtuali (ad esempio il cron, demonio
dagli occhi di bragia, che ti puo` bellamente spedire una mail a
dispetto della sua incorporeita`) che e` stata "astratta" sotto forma di
un daemon (adoro il verbo astrarre :-)

Beccati questo strato di astrazione che ti nasconde la differenza tra
umani e demoni "e piu` non dimandare" (Inferno III).

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815