Re: [Erlug] Palladium la bestia è tr a noi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Palladium la bestia è tr a noi
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 4 Nov 2002 11:43:18 +0100
On Nov 03, Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx> wrote:

> MS ha tanti pregi, ma _scarsissima_ capacita` (o nessun interesse)
> di prevedere un minimo l'andamento delle cose. O meglio, sono troppo
> convinti di poter dettare regole.

Vero.  Nel caso specifico, pero`, punterei il mio ditino soprattutto
verso i produttori di contenuto.
Ho il sospetto che in questa faccenda MS sia stata in buona misura
manipolata (il che non significa che non conti di guadagnarci qualcosa,
ovvio).

Mi pare che i produttori/distributori di musica/film/etc. abbiano
buttato li` il classico "ehi, sarebbe bello se..." nella speranza che
chi si occupa del lato tecnico della faccenda (case hardware e software)
se ne uscissero con qualche idea per concretizzare le loro aspirazioni.

Inevitabile che _tutti_ siano saltati sul carro: nessuno puo` permettersi
di restarne fuori (si sa mai: potrebbe funzionare), anche se ho il sentore
che, specie le case hardware, ci credano il giusto.
Ad ogni modo, spendere anche qualche miliardo di dollari in ricerca non e`
certo un grosso problema: difficile che non salti fuori proprio nulla di
utile.

Tra pochi mesi/anni MS e amici _potrebbero_ cominciare a dispiegare il loro
sistema; a quel punto la vera domanda sara`: era questo quello che i
produttori di contenuti volevano?  La risposta non mi pare scontata, anche
in virtu` del fatto che molto dipende da come/quanto questi riusciranno a
rendere la cosa interessante per il pubblico.
Esempio: ficata i libri elettronici.  Peccato che non fossero neanche
lontanamente quello che la gente voleva (e non ci voleva un genio del
marketing per capirlo a priori).
Ancora: geniale la lavatrice che noleggi e paghi ad uso, ma quanti la
compreranno davvero?

Non dico ci si debba rilassare, ma vedere le cose in prospettiva si`:
quanto venne lanciato passport/haistorm tutti a strapparsi i capelli,
tralasciando il fatto che quell'aggeggio era di dubbia legalita` in
_tutti_ i paesi che abbiano un mercato degno di considerazione ed era una
cosa che non _serviva_ a _nessuno_ (e non parlo degli utenti: parlo dei
siti web/produttori di contenuti che secondo MS avrebbero sacrificato
la propria figlia vergine pur di usarlo.  Come no...)

Ok, basta delirare, vado a prendere la pillola rossa.

Ah, ultima nota per chi e` alla disperata ricerca di una architettura
che - nel caso Il Male(tm) si materializzi - ci possa salvare dall'eterna
dannazione: volete una architettura HW/SW su cui Palladium/TCPA sara`
disattivabile, non funzionera` o sara` aggirabile?  Intel, ovvio.

--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (