[Erlug] fetchmail, procmail, forse un giorno MTA

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] fetchmail, procmail, forse un giorno MTA
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 01 Nov 2002 23:47:34 +0100
Già mi interrogai sulla mia effettiva necessità di avere un MTA e
sinceramente ancora non mi sono convinto della necessità di averne uno.

Ma qualche passo "sa da fa":
1)  perchè Pegasus, povero[1], non essendo granchè multi threading,
    quando filtra lo spam si impappina
2)  perchè così i filtri antispam vengono gestiti in maniera
    centralizzata
3)  perchè non verrebbero gestiti via share Samba ma direttamente sulla
    macchina che riceve e stocka la posta
4)  perchè la cosa mi permetterebbe di spostare tutta la gestione della
    posta su IMAP ed eliminare lo share Samba di Pegasus o limitarne
    fortemente l'uso
a)  perchè così client di posta Linux e Win vedono la stessa roba
b)  perchè Pegasus non ha una gestione dei lock ridicola[2] quindi non
    posso aprire/spedire posta da più client con lo stesso account
    contemporaneamente

Vorrei procedere come al solito a micropassi di modo che il sistema
continui a funzionare e se smette i cambiamenti siano facilmente
reversibili.

Pensavo quindi di cominciare da fetchmail.

Sulla macchina che attualmente fa girare IMAPd gira anche configurato
alla organo genitale di parente del coyote postfix... che in realtà è
li a far niente... ma durante l'installazione della SuSE se non ci
piantavo dentro almeno un MTA YaST si lamentava che poi qualche
servizio non sarebbe funzionato...

Quello che mi aspetto è che se installo alla meglio fetchmail, questo
pompi su postfix la posta che poi viene spedita in
/var/spool/mail/utonto

Ovvio che questo NON mi piace.
1)  perchè presumo dovrei configurare postfix e non è il momento perchè
    viola la filosofia dei piccoli passi
2)  perchè sinceramente postfix non lo stò usando e anzi mi piacerebbe
    capire perchè SuSE me lo imponga ed eventualmente capire come toglerlo
    senza far danno

Alternativa dirigere l'output di fetchmail su procmail che dovrebbe
piantarmi la posta su IMAP (che usa mbox).
Questo e quello a cui vorrei arrivare alla fine ma anche questo viola
la filosofia dei piccoli passi perchè dovrei configurare procmail.

L'ideale sarebbe convincere fetchmail a piantare tutto nella INBOX
(mbox) di IMAP... prima che mi strappi i capelli, si può?

Come procedo in maniera conservativa? poi gli howto, man, caz, maz me
li leggo io...

Altra cosa... sempre nell'eventualità che prima o poi faccia funzionare
un MTA in LAN... vorrei averne 1 e non 1 per ogni client nella lan...

Capisco che giustamente qualcuno dirà che quelli della SuSE sono dei
BEEP, che devo installare [Debian || Red Hat || Mandrake || Gentoo ||
YellowDog || whtever] ma qual'è la ragione per cui YaST mi "obbliga" a
installare un MTA?

In futuro non voglio spool di posta in uscita su ogni client... e non
voglio lo spool su NFS... ma di questo ne parleremo la prossima
puntata...

[1] col cavolo povero... come mi fa imbestialire!!!
[2] appunto... e due...
peccato però perchè l'interfaccia utente secondo me è molto azzeccata.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo