Re: [Erlug] Fwd: Re: dyndns.it

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Fwd: Re: dyndns.it
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 29 Oct 2002 12:45:45 +0100
* lunedì 28 ottobre 2002, alle 21:43, Davide Bolcioni scrive:

> Ecco, Tannoiser è adorabile come al solito: comunque mi par di capire
> che il signore in questione riconsidererà la propria posizione quando
> il mercato lo suggerirà. Il che, secondo me, non è tanto lontano nel
> tempo. Che poi dopo soli sette anni si tirino i remi in barca se
> vogliamo fa un pò tristezza, ma a ciascuno il suo.

Il mercato, ha sempre tirato in una direzione. la "parentesi" MS e`
stata (sara`) solo questo, almeno a livello _davvero_ professionale.
Poi, se credi, disquisiamo sulla professionalita`. Ma questo e` altro
discorso.

Eppoi, io sono adorabile: prevengo a questi signori cocenti delusioni (o
almeno ci provo).

> Par di capire che non ci troviamo di fronte a un fondamentalista
> Microsoft, quindi non c'è motivo di agitarsi.

Non sono minimente agitato. Riporto un fatto, peraltro, gridato a gran
voce da MS stessa.

Ed e` un fatto che _deve_ imho, fare riflettere.
Che investimento e` un investimento che ogni tre per sei, ti dice che
hai sbagliato tutto e non hai capito un cazzo di come vanno le cose?

> - effettivamente, .NET si presenta come "un altro Java" e il piccolo
>    miglioramento consistente nel generare un bytecode compilato a tempo
>    di caricamento (IL) piuttosto che interpretato dalla JVM non
>    giustifica il rifare tutto da capo ... ma quando hai abbastanza
>    programmatori da farci una divisione di fanteria e vincere una guerra
>    locale, può non sembrare un gran problema;

Yep, ma come tu sai, inevitabilmente, nello sviluppare piattaforme,
occorre un determinato tempo di "assestamento". .NET in questo,
ovviamente parte svantaggiato, e per "installato" (ricordo wins vs DNS),
e per maturita` della cosa (ricordo ASP vs PHP/Perl..).

In aggiunta, alcune cose che ho visto in .NET mi fanno venire i brividi:
nessuna implementazione o classe di security. Tanto faranno cose banali,
no?

> - la libreria CLR è organizzata male, mentre l'insieme delle librerie
>    Java sia Sun che di altri si sta evolvendo in modo piuttosto organico
>    tanto che poco esperto delle une e delle altre ho subito trovato la
>    strada in Java e sono affogato nei dettagli inutili in .NET;

E ripeto, gia` java, non e` esattamente "compatto". Figuriamoci.

> - il SOAP è la riproposizione di RPC, Remote Procedure Call, servite in
>    un modo che ne facilita l'utilizzo a scapito della performance e per
>    la disperazione degli amministratori di firewall che si vedranno
>    passare protocolli applicativi arbitrariamente complessi per la porta
>    80 che è l'unica che oggi è oggettivamente impossibile chiudere;

appunto.

> - in se e per sè, niente di nuovo ma il tutto è "ben confezionato" e
>    consente una sorta di "RAD in rete" (quando funziona), cioè quando
>    vedo un Web Service che mi interessa lo posso sfruttare in modo
>    semplice e se voglio fare un Web Service semplice faccio poca
>    fatica.

appunto2. IMHO, inutile. l'ennesimo tentativo di "personalizzare"
qualcosa che altri gia` usano (alcuni, da anni).

La diffusione in rete, del resto, mi pare parli da se.

bacetti, bolcio.

Angel: "You can't imagine the price of true evil."
Faith: "Yeah? I hope evil takes MasterCard."
        --Buffy the Vampire Slayer: Consequences