Re: [Erlug] porco qui e porco la

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] porco qui e porco la
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Oct 2002 21:25:55 +0200
On Fri, Oct 25, 2002 at 08:30:33PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> Primo ti illumino sui miei pregiudizi :))

Io non ho pregiudizi, quindi non leggero` i tuoi :-)

Puoi usare delle variabili di ambiente per influenzare il comportamento
di make. Praticamente tutte le variabili usate da make, come CC, CFLAGS,
ecc. le puoi definire nel tuo environment e verranno ereditate da make.
Non sto inventando, e` tutto scritto nel fantastico manuale...

> in
> /usr/lib/gcc-lib/i386-linux/2.95.2/specs
> appaiono 386, 486, pentium e pentium pro e k6
> gli altri?

Nel mio c'e` anche roba del tipo:

*asm:
%{v:-V} %{Qy:} %{!Qn:-Qy} %{n} %{T} %{Ym,*} %{Yd,*} %{Wa,*:%*}

*lib:
%{shared: -lc}    %{!shared: %{mieee-fp:-lieee} %{pthread:-lpthread} \
        %{profile:-lc_p} %{!profile: -lc}}

Ti sembra poco? Sono tutte le definizioni dei defaults che il gcc (e
quindi anche make) usa nelle compilazioni, link. ecc.
Ovviamente non troverai -O9, perche` si suppone che nessuno voglia una
cosa del genere di default, YPMV (Your Prejudices May Vary :-)

> Sembra che questo file serva per passare le info della macchina in uso,
> se voglio cross compilare? o semplicemente compilare per Pentium da un
> Athlon?

Installi il pacchetto del cross-compiler o ti smazzi a manina questo ed
altri file...
Nel famoso specs c'e` anche:

*cross_compile:
0

> e se questo file fosse il posto giusto per queste cose... doc a
> riguardo?

Quelli relativi al make e al gcc (man make, man gcc e, BTR, info make).

> Se voglio che tutte le compilazioni siano -O3?

Moron :-)
Puoi farti male in tanti modi, ad esempio un sofisticato:

export CFLAGS=-O3

o un efficace:

CFLAGS=-O9 make

o qualcosa di piu` barocco come l'editazione del file specs.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815