Re: [Erlug] Gina autenticazione macchine Win su *nix

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Gina autenticazione macchine Win su *nix
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 23 Oct 2002 23:18:48 +0200
On 23 Oct 2002 at 19:27, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> agree. ma il risultato non cambia, di molto. Alla fine, non per colpa
> sua, ma samba e` un inferno esattamente come quello che cerca di
> copiare.

Non è un inferno come quello che cerca di copiare. Rispetto a quello
che cerca di copiare offre molti vantaggi anche se non siamo alla pari
con le feature realmente utili (mapping tra gruppi anche in locale, che
dovrebbe essere pronto nella 3).

Innanzitutto la macchina con su Samba mentre fa un sacco di altre cose
mi fa anche da PDC (compreso profili e homes) senza inchiodarsi.

Secondo hai tutti i file Windows su una macchina Linux con un sacco di
bei tool per pulire home, profili risistemare configurazioni...

Tutto questo lato Windows richiederebbe mobilitazione di molte più
risorse.

Se ti limiti all'uso casalingo ormai, così come sono cambiati i
programmi di installazione, trovarsi un Samba configurato per usarlo su
una LAN di cazzeggio è necessario solo spacchettarsi gli rpm/deb.

Se vuoi qualche cosa di più serio dedicandocisi a tempo pieno in 3
giorni riesci a tirare fuori da Samba tutto quello che può darti.

Se poi includi il costo di una licenza W2K server...

Forse è un po' che non ci giochi ma oggi funziona molto bene.

> Se questo pgina mantenesse le promesse (ho letto velocemente), sarebbe
> un bel giochino.

> Sperimenta, dai!

La mia esperienza dice: non toccare Windows!
Queste cose portano a delle sofferenze atroci.

Quando fai un lavoro tipo Samba devi interfacciarti lato loro ai loro
protocolli e lato tuo a un sistema spesso OS.
Quando lavori a basso livello su Win in cose critiche come questa
lavori tutto lato loro e ovviamente hai una conoscenza dell'OS limitata
e le specifiche potrebbero cambiare sia lato protocollo che lato API.

Non solo... applichi il Service Pack 18 e puff... non funziona più. Non
riesci più ad autenticarti nella tua macchina. Il problema va risolto
su N client Windows.

Il 99.7% dei programmatori MS sono programmatori VB, quanto credi che
sarà ampia la comunità di quelli che puff ti risolvono il problema
sulla modifica che hai fatto a Windows?

Con Samba può succedere la stessa cosa ma 1) devi risolverla solo sul
server 2) se sei proprio alla frutta gli comperi una licenza.

Come dire... si, la vendetta di prendere a bastonate l'autenticazione
Windows per raddrizzarla sarebbe dolce... ma io vedo più
controindicazioni che altro.

Il post del link lo fatto in uno dei miei momenti surrealisti.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo