Re: [Erlug] porco qui e porco la

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] porco qui e porco la
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 20 Oct 2002 22:33:13 +0200
Il Sun, 20 Oct 2002 21:06:36 +0200
"Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx> disse:

> Si... però i registri separati sono apparsi prima... questi hanno una
> ragione d'essere se li usi per tirarne fuori qualche cosa non se sono
> solo una limitazione per il programmatore... cosa che infatti...

Vero, purtroppo la limitazione era data dal OS al momento molto diffuso
sui sistemi, il DOS, che con i .COM considerava stack,data e code come
unico segmento, con gli EXE riuscivi a separarli ma avevi sempre il
limite dei 16bit per segmento.Tutte limitazioni che a suo tempo ovviai
riscrivendomi le chiamate al DOS e usando solo il BIOS.

> Si ma all'epoca dei Pentium di acqua sotto i ponti ne era passata...
> L'Intel si trovava già in una posizione di quasi monopolio del mercato
> dei PC, potendosi permettere tutti i vantaggi di un economia di scala.
> Ovvio che a quel punto per comperare processori con architetture più
> intelligenti ma numeri di vendita notevolmente ridotti ti toccava
> cacciare molta più lira e quindi uscivi dalla zona picci.

Era quello che stavo dicendo sotto un altro aspetto, per me X86 si è
diffuso per l'utilizzo prima di MS-DOS e poi windows.

> Se poi ritieni un bene il fatto che per trarre vantaggio dalla branch
> prediction tu debba far eseguire dei nop al processore... mha... altre
> macchine hanno seguito strade ben più furbe.

Quello era un mio giochino, la prediction non funzionava affatto, per
esempio realizzai un programma che sfruttava le trasformate di fourier
per analizzare un'onda quadra e trasformarla in una somma di sinusoidali
(fino a 32° grado) e notai debuggando che le pipe non erano affatto
sincronizzate, con 5 NOP si raddrizzava un po' la prediction e quasi
quasi faceva il suo dovere (valido su pentium-MMX dove la prediction
analizzava 3 istruzioni per pipe)

E' una cosa personale, mai trovato nulla a riguardo, ma per quello che
costavano 5 NOP su embedded me li potevo permettere, ottimizzavo il
resto + che bene.

--

Sythos - http://www.sythos.net