Re: [Erlug] porco qui e porco la

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] porco qui e porco la
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 18 Oct 2002 17:50:44 +0200
On 18 Oct 2002 at 16:28, Sythos wrote:

> Perchè? Cosa hanno di male strutturalmente parlando?

Memoria segmentata, nessun livello di protezione, registri di
indirizzamento corti quando già c'era in giro la famiglia 68000 della
Motorola.

> Mah... soggettivo, attuualmente il prezzo dei processori si sta
> livellando, sinceramente non so se la mia prossima macchina sarà x86 o
> powerpc, i secondi a parità di clock MIPSano molto di +...

Costano ancora troppo cari a parità di prestazioni...
Il clock è una faccenda delicata... è pur vero che alte frequenze di
clock non corrispondono ad alte prestazioni, ma ci sono dei processi
che NON si parallelizzano... quindi alla fine il clock alto serve...
basta che non vada a scapito dell'affidabilità e che poi ci sia un buon
bus... e va bhe qua il discorso si allunga...

> Non capisco che vuoi dire ma in fondo è normale così... ^_^

Nel senso che se il bus non lo riempi perchè le testine sono sempre
altrove, tanto vale pagare di meno e avere 9ms di accesso.

Ma i paroloni tipo ATA100, Ultra, 2.5GHz etc... vendono di più delle
prestazioni purtroppo, sppecialmente a chi di elettronica non ne
capisce una cippa... ovvero l'utilizzatore medio di picci...

La gente che si compera una Sun da 30000 EUR magari si spera che un po'
abbia studiato... si spera...

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo