Re: Re: Re: Re: [Erlug] gigabit in linux?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: Re: Re: [Erlug] gigabit in linux?
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Mon, 14 Oct 2002 15:05:48 +0200
On Mon, 14 Oct 2002 12:47:03 +0200, you wrote:

>       Ok, quindi o monti una porta giga sullo switch aziendale, e ci
>       colleghi lo switch giga nuovo, o hai la possibilita` di montare
>       una porta fast che vada verso la rete aziendale.
>       Vedi un po' cosa ti conviene.

sento dal mio venditore quanto mi fa spendere per una porta giga da
mettere sull'8118 e quanto per una 10/100 sullo switch giga.
poi, per curiosita', vi faccio sapere.

>       pensaci: ti costa molto meno di cablaggio e riesci a fare
>       risoluzione problemi da solo. Con la fibra e` piu` difficile,
>       senza una strumentazione adeguata.

che, naturalmente, non voglio comprare. per 100 metri di fibra e 5
macchine...
ok per il rame: la fibra la mettero' in casa a faenza >:)
ho giusto il mio affezionatissimo cabletron 10mbit --dieci-- 96 porte
+ porta in fibra fx che mi seguira'... :)

>       Quindi hai gia` un'idea di cosa prendere come switch rame-giga.
>       Bene, perche` il mio suggerimento sarebbe stato costoso. :P

oddio, so dirti che la marca che mi propone l'amico fritz e' at. tu
che mi suggerivi, senza prendere cisco, hp o 3com? :D

>       Lol :)

intendo dire che nt va benissimo, ma quando gli servono 10kb di swap
perche' ha finito 1gb di ram, swappa 1gb-ramdell'applicazionecolfocus,
il che e' una pessima idea :)
pero' e' molto piu' veloce e leggero di 2k, per quel poco che ho avuto
la pazienza di guardare.

>       Alla luce dei nuovi fatti, quelli. :)

ah, ok :)

>       Magari prendi un controllerino decente (pci64?) e metti i dischi
>       in mirror a coppie, in striping le due coppie.

questa mi sembra una bella idea :)
di pci64 non ne ho ancora visti, ma a dirla tutta non ne ho ancora
cercati... vedo cosa trovo.

>       Devi anche scrivere tanto in fretta?

si' e no... nel senso che quello che leggo devo poi anche scriverlo,
ma non credo che nelle due direzioni le prestazioni siano molto
diverse. anche perche' i raid eide che ho visto in giro non hanno
128mb di cache...

>       In effetti ormai i dischi eide hanno un costo per mega che li
>       rende attraenti anche per piccole soluzioni server, potendone

gli scsi li amo sempre tanto, ma un raid hardware scsi costa
un'enormita' e come prestazioni non c'e' tutta sta differenza. oddio,
la differenza c'e' se vai su un controller superfigo con tanta cache e
tanti processori, ma non volevo spendere quella cifra. adesso partiamo
con gli eide e poi vediamo, tanto degli u160 ibm ne ho 4 anche nel
server attuale e a tornare ad una soluzione scsi spenderei quelli del
controller.

saluti e grazie ancora. comincio a mettere a fuoco per bene la
situazione :)
--
      Gianni "bugbarbeq" Rondinini, 27+15, RA, 193, 152
   VBR - Vero Birro Romagnolo®, diffidate dalle imitazioni!