Re: Re: Re: [Erlug] gigabit in linux?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: Re: [Erlug] gigabit in linux?
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 14 Oct 2002 12:47:03 +0200
On Mon, Oct 14, 2002 at 11:15:52AM +0200, Gianni Rondinini wrote:
> no, forse non mi sono spiegato :)

        E io non mi sono capito.
        Rivediamo tutto alla luce di 4 client + 1 server :)

> gigabit. poi, dallo switch gigabit devo uscire per andare al resto
> della rete, ma il gigabit riguarda soltanto quelle 4 macchine ed il
> loro server.

        Ok, quindi o monti una porta giga sullo switch aziendale, e ci
        colleghi lo switch giga nuovo, o hai la possibilita` di montare
        una porta fast che vada verso la rete aziendale.
        Vedi un po' cosa ti conviene.

> sono, piu' mi rallenta la vita. naturalmente, piu' o meno velocemente
> mi avvicino al collasso della situazione.

        Certo.

> se va bene uguale, per piccole distanze in ufficio, allora possiamo
> andare sul rame. la fibra era piu' figa, ma non devo --ancora--
> attraversare i capannoni, quindi magari faro' senza :°)

        Eh, mi rendo conto che sia molto meno figo farlo in rame, ma
        pensaci: ti costa molto meno di cablaggio e riesci a fare
        risoluzione problemi da solo. Con la fibra e` piu` difficile,
        senza una strumentazione adeguata.

> lo meno, provare quanto guadagno col gigabit nel momento in cui cambio
> i pc con quelli nuovi --che dovrebbe essere tra non molto--.

        Quindi hai gia` un'idea di cosa prendere come switch rame-giga.
        Bene, perche` il mio suggerimento sarebbe stato costoso. :P

> swap bisogna assolutamente che lo eviti perche' con nt e' drammatico.

        Lol :)

> parlavamo di 90mbyte/sec, no?
> bocciati gli eide, cosa mi consigli?

        Alla luce dei nuovi fatti, quelli. :)
        Magari prendi un controllerino decente (pci64?) e metti i dischi
        in mirror a coppie, in striping le due coppie.
        Devi anche scrivere tanto in fretta?

        In effetti ormai i dischi eide hanno un costo per mega che li
        rende attraenti anche per piccole soluzioni server, potendone
        montare quasi il doppio a parita` di costo con dischi scsi.

> anzi no. credo che il suggerimento "estremo" sia nato
> dall'insufficiente spiegazione precedente.

        Credi giusto. :)

ciao!,
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .