Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Oct 2002 13:58:25 +0200
On 11 Oct 2002 at 13:07, Ronchi Alessandro wrote:

> Per il passaggio degli utenti attuali a samba avevo già guardato. Il
> problema principale è costituito dagli utenti che dovranno essere
> inseriti / eliminati, cambiati di password dai tecnici del laboratorio,
> che non ne hanno una minima. SWAT permette la gestione delle password
> via web, in maniera decente? Sono supportati i gruppi (altrimenti non
> riescono a gestire chi deve accedere ad internet e chi no)?

Non hai bisogno di SWAT per aggiungere utenti...
Una volta che Samba è ben configurato tiene il sync con Linux...

I gruppi li fai e funzionano... quello che non sono riuscito a fare è
la creazione di gruppi lato Windows e l'assegnazione... Non che non si
possa fare... ma ci ho provato... non ne sentivo il bisogno, non è
riuscito, ho mollato.

Però puoi fare i gruppi lato Linux e lato Windows funzionano.

Credo che la cosa sia risolvibile alla maniera Samba prestando più
attenzione alla doc. Ma mi vengono in mente un paio di maniere per
girarci attorno.

Okkio che su Win puoi assegnare la ownership e i permessi di un file a
più utenti/gruppi su Samba/Linux plain NO.

Per farlo devi avere un FS che supporti le ACL.

Nel 10% delle situazioni ti arrangi aumentando il numero dei gruppi e
giocando con le matrioske, nel 89% non ne hai nemmeno bisogno, nell'1%
devi montarti le ACL su Linux.

Comunque... tagliando corto... se non pianifichi share di programmi
installati in rete ma solo dir di lavoro e ti serve come autenticazione
plain, problemi non dovresti averne.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo