Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete
From: "Ronchi Alessandro" <ronchi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Oct 2002 12:43:15 +0200 (CEST)
> Direi htpasswd, per una cosa molto molto basica.
>
> Altrimenti ti sbizzarrisci, squid ha un hook per un programma di auth,
> gli  passa user e password che ha ricevuto dal browser (autenticazione
> in stile http) e si aspetta un "buono" o "no buono" in risposta.
>
> Puoi  usare  qualsiasi  sistema,  se ti scrivi (o trovi gia` fatto) il
> programmolo che autentica.

Visto che comunque devono inserire un db degli utenti centralizzato, tanto
vale  fare in modo che i client windows 2000 controllino l'accesso al
desktop tramite quel db.
Esiste la possibilità, senza inserire a mano gli utenti in un file di
configurazione di testo, di utilizzare un server samba ?
Le poche volte che ho utilizzato samba avevo pochi utenti da gestire,
mentre all'interno di una scuola, con tutti gli studenti, docenti e
personale ATA, è diverso.
C'è modo di utilizzare samba come un domain controller con tanto di
utenti, senza diventare matti?