Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Gestire gli accessi ad internet in una rete
From: "Ronchi Alessandro" <ronchi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Oct 2002 12:06:51 +0200 (CEST)
> di RA> pomeriggio, i docenti sempre, ed i guest mai.
> Complicatino.  Prima di tutto, occorre capire cosa significa "accedere
> ad internet". http? ftp? altre porte e protocolli?

Solo http ed ftp.

> Se  e` solo per l' http, allora un proxy con un controllo accessi puo`
> fare al caso tuo.

> Soluzione  semplice: monti qualche bagaglio di Microsoft di cui non so
> il   nome,  che  pero`  ho  visto  installato,  che  si  integra  con
> l'autenticazione  di win2000 (se hai un dominio) e decide quali utenti e
> quali gruppi possono fare cosa.

Loro non hanno un dominio, gli utenti sono sempre locali. Quindi anche
questa soluzione è improponibile.

> Soluzione  Microsoft-free: monti squid con l'autenticazione, e ottieni
> lo  stesso  risultato  solo  che  devi ricrearti tutta la struttura di
> utenti e gruppi "in parallelo" a quella che esiste gia` sul dominio di
> win  2000, e poi gli utenti quando lanciano il browser devono inserire
> il loro username e password.

Quindi questa soluzione, in questo caso, sarebbe strettamente legata
all'utilizzo di tecniche di autenticazione centralizzata sul server?
Che cosa si può utilizzare, per gli utenti? NIS, LDAP?