Re: [Erlug] =?ISO-8859-1 ?Q?Re:_[Erlug]_Re:_[Erlug]_fl a me_gratuito_=28

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] =?ISO-8859-1 ?Q?Re:_[Erlug]_Re:_[Erlug]_fl a me_gratuito_=28perch=E8_non_mi_passa_un_cazzo=29?
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 10 Oct 2002 22:12:25 +0200
On 10 Oct 2002 at 21:23, munehiro wrote:

> On Thu, Oct 10, 2002 at 09:06:59PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote: >
> devo interessarmi di python più seriamente. Ma di che pippe parli? >
> Ovvero che cosa non ti piace del python?
>
> beh...

> - se perl e' eccessivamente proficuo in doppie, triple, ennuple
> scritture per
>   fare la stessa cosa, python invece e' tutto l'opposto.  E' un bene,
>   certamente, pero' almeno mi piacerebbe vedere accettato un i++, quando
>   mi tocca invece fare i=i+1...vabbe' tutto, ma non e' BASICV2. READY.

Quasi tollerabile... se proprio non ce la fai... scriviti un
preprocessor ;)

> - la storia dell'indentazione si presta ad alcune discussioni... e'
> sicuramente
>   molto proficua per la formattazione del codice, ma puo' essere anche
>   origine di guai.

Immaginavo... bene e male.

> [...]
>   ricordo piu' bene, visto che ho ciappinato con python 6 mesi fa e poi
>   son dovuto passare al progetto laurea) ma era a riguardo il fatto che
>   le liste vengono concepite come dato base, e quindi devi rompere il
>   concetto oo per contare gli elementi, una cosa tipo
>
>   lista.lenght()
>
>   e' errata in python ma sarebbe concettualmente esatta in una
>   oggettizzazione della lista. python ti obbliga a scrivere
>
>   lenght(lista)
>
>   per ottenere il numero di elementi, che e' abbastanza seccante, in
>   un'ottica ad oggetti, anche se credo che abbiano rimediato alla

Insomma, non drammatiziamo! Questo tipo di cose non ti porta a
deviazioni ideologiche anche se può essere esteticamente poco
gratificante.

> - bella l'idea di un bytecode intermedio, ma sarebbe bello poter
> derivare
>   codice nativo dallo pseudocode ottenuto dalla compilazione.

Ovvero?
Intendi subclassare dal bytecode? se è questo che intendi la cosa non
mi angoscia più di tanto.

> - e' leeento, ahime'

mAAAle... ma proprio tAAAnto?
Ci hanno fatto un bel tocco di Yahoo con il python. Possibile che sia
così lento? Yahoo è parecchio sotto carico.

> - l'installazione dei pacchetti e' un po' strana. mi ricorda molto
> quando
>   installi nuovi stili latex.

uff... contorta ma standard o contorta e ognuno fa come c... gli pare?

> vantaggi non indifferenti sono comunque
> - il fatto che hai interfacce, anche molto razionali, per un sacco di
> librerie
>   C e C++. QT, GTK, xml, SDL, ldap, SQL, tutto!

mmm roba a basso livello? interfacce con i vari protocolli
IMAP/POP3/HTTP...?
Lo stile delle librerie è "pulito" o sono un cumulo di funzioni buttate
li?

> - chi lo usa produce codice solitamente molto pulito, per via della
> "forzatura"
>   dell'indent
> - didatticamente parlando e' strepitoso.

Immaginavo...

On 10 Oct 2002 at 21:35, Massimiliano Masserelli wrote:

> Insomma, e` un linguaggio da finocchi. Era tanto difficile arrivarci
> senza tanti giri di parole?

Non oso immaginare che idea hai della didattica.
Spero di non veder mai registrato http://www.teensperl.edu ;)

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo