Re: [Erlug] =?ISO-8859-1?Q?Re:_[Erlug]_Re:_[Erlug]_fla me_gratuito_=28pe

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] =?ISO-8859-1?Q?Re:_[Erlug]_Re:_[Erlug]_fla me_gratuito_=28perch=E8_non_mi_passa_un_cazzo=29?=
From: munehiro <munehiro@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 10 Oct 2002 21:23:25 +0200
On Thu, Oct 10, 2002 at 09:06:59PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> devo interessarmi di python più seriamente. Ma di che pippe parli?
> Ovvero che cosa non ti piace del python?

beh...

- se perl e' eccessivamente proficuo in doppie, triple, ennuple scritture per
  fare la stessa cosa, python invece e' tutto l'opposto.  E' un bene,
  certamente, pero' almeno mi piacerebbe vedere accettato un i++, quando
  mi tocca invece fare i=i+1...vabbe' tutto, ma non e' BASICV2.
  READY.

- la storia dell'indentazione si presta ad alcune discussioni... e' sicuramente
  molto proficua per la formattazione del codice, ma puo' essere anche origine
  di guai.

- Ci sono degli errori nella semantica ad oggetti abbastanza noiosi (adesso non
  ricordo piu' bene, visto che ho ciappinato con python 6 mesi fa e poi son
  dovuto passare al progetto laurea) ma era a riguardo il fatto che le liste
  vengono concepite come dato base, e quindi devi rompere il concetto oo per
  contare gli elementi, una cosa tipo

  lista.lenght()

  e' errata in python ma sarebbe concettualmente esatta in una oggettizzazione
  della lista. python ti obbliga a scrivere

  lenght(lista)

  per ottenere il numero di elementi, che e' abbastanza seccante, in un'ottica
ad
  oggetti, anche se credo che abbiano rimediato alla questione nelle versioni
  piu' recenti.

- bella l'idea di un bytecode intermedio, ma sarebbe bello poter derivare
  codice nativo dallo pseudocode ottenuto dalla compilazione.

- e' leeento, ahime'

- l'installazione dei pacchetti e' un po' strana. mi ricorda molto quando
  installi nuovi stili latex.

vantaggi non indifferenti sono comunque
- il fatto che hai interfacce, anche molto razionali, per un sacco di librerie
  C e C++. QT, GTK, xml, SDL, ldap, SQL, tutto!
- chi lo usa produce codice solitamente molto pulito, per via della "forzatura"
  dell'indent
- didatticamente parlando e' strepitoso.