[Erlug] Strano comportamento di un MTA

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Strano comportamento di un MTA
From: Davide Bolcioni <w7dmotu6hjru1001@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 03 Oct 2002 22:58:52 +0200
Salve,
vorrei sapere se qualcuno ha suggerimenti per il comportamento
di seguito descritto. Un client contatta un MTA sulla porta 25
scodellando:

  RCPT TO: <@[1.2.3.4]:m.rossi@xxxxxxxxxxx>

dove 1.2.3.4 è appunto l'indirizzo IP dell'host contattato (si
tratta di un problema di retrocompatibilità: modificare questo
comportamento bislacco è costoso) e "m.rossi@xxxxxxxxxxx" è
un utente presso il sito example.com il cui MTA ha appunto
indirizzo IP 1.2.3.4. Ora che lo scrivo, mi sovviene di non
aver controllato il record MX per example.com ma pazienza.

Il problema sta nel fatto che il MTA risponde:

"colon illegal in host name part"

che è *quasi* un messaggio d'errore di Sendmail 8.10 o
superiore, tranne per il fatto che Sendmail usa "Colon"
maiuscolo.

D'altra parte, provando "sendmail -bt" attraverso i
ruleset 3 e 0 l'indirizzo di cui sopra viene accettato
senza esitare.

Ora, non è che qualcuno sa di oggetti tipo SpamAssassin
o qmail o postfix che possono dare comportamenti del
genere pur sembrando sendmail ?

Il problema è complicato dal fatto che per arrivare
fino all'host bisogna prendere l'aereo e la connessione
è lentissima, quindi niente ssh, solo email: ciò richiede
dei test estremamente mirati.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.