Re: [Erlug] Lingue (era 802.11 e wifi con linux)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Lingue (era 802.11 e wifi con linux)
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 30 Sep 2002 15:44:59 +0200
On 30 Sep 2002 at 15:09, Zen wrote:

> On Mon, Sep 30, 2002 at 03:02:31PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote: >
> Quello che intendevo è il contrario: è più facile capire la gente non >
> madrelingua in realtà e spesso è anche più interessante da stare a >
> sentire.

>  Ma anche no. Una pronuncia difficoltosa ed un vocabolario
>  limitato costringono l'interlocutore a giri di parole che
>  obbligano te e lui a devolvere cicli macchina alla formulazione
>  delle frasi piuttosto che allo scopo della discussione:
>  comprendere reciprocamente i concetti.

Bhe... esempio: a parte che Bush non ha nemmeno 'sta gran pronuncia...
ma puoi sprecare tutti i cicli macchina che vuoi ma alla fine ti rendi
conto che dice solo cazzate...

Ovvio che ci vuole un buon bilancio tra il guadagno di capire i
contenuti e la fatica di interpretare la forma, ma "casualmente" la
forma quando i contenuti sono buoni non è mai _l'ostacolo_.

Senti parlare un fisico pachistano, un informatico cinese, un medico
cubano, un biologo francese in inglese e quello che porti a casa è più
interessante di quello che ti da un madrelingua inglese capace di
storcere il naso solo perchè _non gli piace_ la tua pronuncia o è cosi
_pigro_ e _presuntuoso_ da non fare nemmeno uno sforzo per capirti.

Tanto appunto sei un _italiano maccaroni mandolino_ no? Che cavolo vuoi
avere di interessante da dirmi?

Ripeto, in situazioni reali, la pronuncia non è mai un ostacolo.
Chi ti ride in faccia per la tua pronuncia maccaroni è spesso solo
pigro e presuntuoso... e da chi è pigro e presuntuoso spesso hai poco
da imparare.

Ciò non vuol dire che non ci si debba sprecare ad avere una pronuncia
meno maccaroni. Ma anche qua: che pronuncia scegli tra le tante
disponibili tra i madrelingua inglesi?

Alla fine sei punto e a capo: meglio una pronuncia maccaroni che viene
capita sia dal fisico pachistano che dal biologo francese o parlare
texano o australiano o cockney? E l'australiano è tanto diverso
dall'inglese "Oxford" quanto il mio "inglese maccaroni" è diverso dal
cockney... quindi?

Preferisco parlare con il fisico pachistano che con quello che storce
il naso per la pronuncia maccaroni, che però si guarda bene dal
conoscere una seconda lingua.

>  Sono d'accordo.

Grasie.

>  Tutte quelle che lavorano in un ambito in cui questa lingua sia
>  utile. Tra gli informatici, inteso in senso generale, non lo e`.

Intendevo... fammi i nomi:

Sing Lung
Yuk Lin
Deng Xiao
Wan Ton

P.S. l'Euro è sopra 0.98, quasi quasi ti flammo...

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo