Re: [Erlug] PortSentry dannoso ?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] PortSentry dannoso ?
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 28 Sep 2002 12:31:20 +0200
On Sep 27, Davide Bolcioni <w7dmotu6hjru1001@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> in lista è recentemente passata obliquamente la nozione: PortSentry
> potrebbe essere inutile se non dannoso.

Posso azzardare qualche ipotesi, premesso che PortSentry non l'ho
mai usato.
1. tiene davvero aperte tante porte?  improbabile che sia scritto _cosi`_
   male da essere exploitabile, ma di certo se i cattivi con un semplice
   nmap vedono tante porte in LISTEN, potrebbero pure prenderlo come un
   invito ad insistere.
   Sapere di uno scan puo` avere senso _se_ questa e` per qualsivoglia
   motivo una informazione necessaria/interessante e/o si possono/vogliono
   prendere contromisure, altrimenti mi pare rientri tra le Cose Che
   Accadono(tm)...
2. mi pare di capire che (spero non di default) possa prendere
   "contromisure" come aggiungere righe in /etc/hosts.deny od aggiungere
   voci nel firewall.  Mi pare si presti _molto_ ad un DoS...

Poi sicuramente avra` anche i suoi pregi ed il suo scopo, ripeto: mai
usato, solo supposizioni.
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (