Re: [Erlug] Migrazione a server Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Migrazione a server Linux
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 27 Sep 2002 13:06:42 +0200
* venerdì 27 settembre 2002, alle 12:35, riccardo cabassi scrive:
> Salve a tutti,

ciao.

> nell'istituto  in cui  lavoro  si e'  deciso  di sostituire  l'attuale
> vetusto  server MicroVAX  con un  server Linux  e (ahime')  sono stato
> incaricato di  gestire la  transizione ed  in seguito  occuparmi della
> macchina.

aho`, se ti pagano...

Dovresti essere contento.

> 1) Ho  sempre lavorato  su RedHat:  esiste qualche  distribuzione piu'
> orientata ad applicazione server, e se si' vale la pena per passare da
> una distro che conosci bene ad una che non hai mai usato?

Se il server e` di "produzione" non ne vale la pena. Linux e` comunque
Linux, anche nelle sue incarnazioni peggiori, il manico fa sempre la
differenza rispetto alla scopa.

E' altrettanto evidente che RH _non_ e` una distribuzione "orientata" al
sysadmin, ma se il sysadmin manca, questo e` un problema secondario
(ovvero il problema e` che manca il sysadmin).

> 2) Mi potete  consigliare qualche buon manuale su come mettere su un
> server Linux, magari con
> un occhio particolare anche all'aspetto migrazione?

definisci l'aspetto "migrazione".

In generale, il monumentale "appunti linux" e` forse la cosa piu`
completa in lingua "nostrana". Ogni software presente in linux e`
comunque, di norma, ben documentato.

> 3) Qualche consiglio sull'hardware? La rete interna e' formata da circa
> 150 nodi.

Qualche indicazione su "cosa devono fare?"

Ci sono quei due o trecento fantastiliardi di fattori che incidono sulle
scelte HW, fermo restando compatibilita` e budget.

ciao.
Cordelia: "Is she trying to a big loner hero or something?"
        --Buffy the Vampire Slayer: I Only Have Eyes For You