[Erlug] video shared mem / HDs / DMA / RF

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] video shared mem / HDs / DMA / RF
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 Sep 2002 13:58:12 +0200
Suggerimenti per indagare sulla natura del seguente problema poichè
adesso questa macchina mi serve come desktop?

AMD K6 II 333MHz
2x HD UDMA 66 (DMA on)
controller SiS 5513
SV SiS 5597
kernel SuSE 8.0 stock

quando gli HDs funzionano lo schermo sfrucuglia...

Si riga come se tirasse vento da SX a DX.

In più ogni tanto il cursore a porcheria alla sua DX.

Ho provato memtest86 per ore... tutto OK.

Lo sfrucugliamento si riduce del 99.9% quando gli HD non girano fino a
scomparire dopo un po'.

Quello che è venuto in mente a me è qualche problema con il DMA causa
shared mem della scheda video o interferenza tra i cavi monitor e
HDs...

PS... non sono le frequenze del monitor per certo.

Come posso procedere?

No... non ho mai installato Windows su quella macchina. Comunque dubito
che sia un problema di HW rotto... piuttosto magari mal settato/mal
assemblato/usato male dal SW.

Insomma, qualche cosa di addomesticabile.

Adesso avvolgo i cavi nella stagnola... sono alla frutta.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo