RE: [Erlug] Bind con piu' zone

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] Bind con piu' zone
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 23 Sep 2002 09:41:23 +0200
Saluti.

[...]
> search timewolf.mig
> nameserver 192.168.4.1
> nameserver 192.168.2.1
>
> ma non mi prende il DNS secondario...per cui va solo 192.169.4.1

Cosa vuol dire "non mi prende il DNS secondario"? Il secondo nameserver in
resolv.conf, AFAIK, viene usato se e solo se il primo non risponde, non se
il primo risponde "Questa macchina non esiste". Che dev'essere il tuo caso.
E - non per fare il pignolo, ma perche' e' una differenza di sostanza -
guarda che il secondo nameserver in resolv.conf e un *nameserver secondario*
sono due cose profondamente diverse (vedi sotto).

Fra parentesi, riesci a ping-are le macchine delle sue sottoreti per ip?
(Siccome dici che la VPN funziona, direi di si'). Se no, hai un problema di
routing, non di DNS.

> Ho pensato quindi di aggiungere al bind le zone remote...ma
> non so come
> fare..
>
> Ho provato ad aggiungere come zone zone "192mi.in-addr.arpa" { zone
> "timewolfmi.mig" { e "192rm.in-addr.arpa" { zone
> "timewolfrm.mig" {, creando tutti i file...ma ancora niente...

Non mi sorprende tanto - questi sono minotauri, cani tricipiti...
Le zone che devi aggiungere sono

4.168.192.in-addr.arpa
2.168.192.in-addr.arpa

ad esempio:

zone "4.168.192.in-addr.arpa" in {
        type master;
        notify no;
        file "master/192.168.4";
};

In effetti potresti anche averne una sola,

168.192.in-addr.arpa

Con un nameserver primario e unoi secondario.
Ma prima di buttarti su 'sta roba, sarebbe meglio che ti dedicassi a
studiare i concetti base di bind... perche' se ti e' sfuggito che
192rm.in-addr.arpa non e' una zona inversa, e' quasi impossibile che
azzecchi la configurazione - se non per caso.

[...]
> Ah..uso Debian :)

Questo per fortuna non fa differenza :-)
Cheers,

alf