Re: [Erlug] Raw [Was: immagini iso ed eltorito e ramdisk]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Raw [Was: immagini iso ed eltorito e ramdisk]
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Sep 2002 14:01:46 +0200
On Thu, Sep 19, 2002 at 12:22:42PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> la copia piu` "raw" che puoi fare la puoi fare con dd.
> Ma credo che tu cerchi piu` una cosa come cdrdao:

dd va benissimo per CD dati.
Va bene anche per l'audio, ma se si e` proprio _fanatici_ si usa
cdparanoia, che rilegge le tracce n volte, in modo da essere sicuro che
siano lette bene (le tracce audio usano tutti i bytes come dati e cosi`
c'e` poco da CRC-are).

Infine cdrecord va bene anche per fare CD audio:

cdrecord -v -eject speed=4 fs=12m dev=3,0 -audio -pad *

dove '*' prende l'elenco dei files .wav creati da cdparanoia e fs e` la
quantita` di RAM da destinare alla cache.
cdrecord va bene anche per i mixed:

cdrecord -v -eject speed=4 fs=12m dev=3,0 -multi -data image.iso \
-audio -pad audio.wav

(ovviamente sostituite speed e dev a seconda del caso :-)

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815