Re: [Erlug] Problemi vari

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Problemi vari
From: Alessandro Ronchi <ronchi@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Sep 2002 01:00:47 +0200
Alle 23:12, martedì 17 settembre 2002, luca ha scritto:

> Per prima cosa io ho due HD, uno su cui è installato il SO con varie
> partizioni, alcune fat32 e altre ext3, che il sistema vede benissimo; il
> secondo HD ha una unica partizione fat32; non so perchè questa la vedo di
> 2gb quando in realtà è di 3gb. Cosa ancora strana ho guardato in /etc/fstab
> e do visto che il device montato è hdh5: per hdh tutto ok, ma perchè 5? Ho
> guardato dentro /dev per vedere se c'erano altri device per hdh e ne ho
> trovati una miriade, che però non è possibile montare (spero si dica così
> fare mount....)

IL fatto che indichi hdh5 è normale, se hai usato una partizione estesa.
Infatti i primi 4 numeri sono dedicati alle partizioni primarie, e se non ne
hai nessuna in quel disco allora non sono disponibili per il mount, ma il
nome è comunque riservato.
Per quanto riguarda la dimensione, per vedere qualcosa di più prova a fare, da
root, fdisk /dev/hdh e poi premere il tasto p (che ti fa vedere lo stato
della tabella delle partizioni). Esci senza salvare, altrimenti rischi di
scasinare il disco, se non sai quello che fai.

> La seconda cosa curiosa avviene con il cdrom. Quando lo apro la prima volta

Anche se si apre da solo, cliccando sull'icona, non stai utilizzando
l'automount (e questo è un bene, perchè funziona male). Questo significa che
il dispositivo va sempre montato e smontato prima e dopo l'uso. Kde fa questa
operazione da solo, quando clicchi sull'icona. Per cambiare cd, premi il
tasto destro del mouse e seleziona "smonta". Poi cambi cd e lo riapri.
In ogni momento puoi vedere se un dispositivo è montato o smontato dalla
presenza o meno di un triangolino verde in basso a destra dell'icona.
Il mount è automatico al click sull'icona, l'umount devi farlo a mano (anche
se col mouse invece della shell). Altrimenti devi utilizzare l'automount, ma
non ricordo come si abilita (mandrake credo lo faccia di default).
--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco dell'Università di