Re: [Erlug] FIDONET

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx (marco guidetti)
Subject: Re: [Erlug] FIDONET
From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
Date: Wed, 11 Sep 2002 16:50:05 +0000
Hello marco.

10 Sep 02 22:44, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:

 mg> qualcuno sa se FIDONET o pezzi di e' ancora su, se esiste un gateway
 mg> Internet>>Fidonet, se qualcuna delle vecchie net e' ancora su?

Fidonet e' quasi morta. Su aree echo italiane tipo quella dell' hardware
dove 4/5 anni fa giravano 10/15 messagi al giorno ora girano 10/15 messaggi
all' anno !!
Io mi collego via internet (non piu' in commutata) con una bbs di Trento
(tutta win) con soft tutto linux.

Esite un gataway internet/fidonet perche' la ML di Pluto viene passata anche
a Fidone e viceversa.

Credo che il gataway lo faccia MArco Gaiarin (ho visto che scrive in
debian-italian) con la sua BBS Lilliput.
Invece per l' area echo Unix.ita il moderatore e' MArco d' Itri.

PEr il soft trovi anche tutto in linux.
Ad esempio io uso:

binkd per scambiare le echo via internet
  esite binkleyterm come front-end se vuoi collegarti in commutata.

hpt come tosser. Tossa in squish, jam e msg
per farlo funzionare serve anche smapi

golded come editor ( lo uso anche per internet)

prova con google trovi alcuni siti che si occupano di fidonet-linux.

Comunque non ne vale la pena. Io continuo a scambiare i pochissimi messaggi
solo perche' il primo amore non si scorda mai. E ritengo che l'
organnizzazione delle aree echo sia stata decisamente superiore a quella che
si trova nelle news e nelle ML.

Filippo