[Erlug] Digital Camera HOWTO

To: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Digital Camera HOWTO
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 9 Sep 2002 21:51:29 +0200
lunedì 9 settembre Sythos ha scritto:

> ti trovi bene? Su che supporto memorizza?
SmartMedia

Dunque, vista la mia *sfigata* esperienza con
la macchina digitale, ti scrivo ciò che IMHO
sarebbe fondamentale se ne dovessi scegliere
una adesso (già che ci sono lo inoltro anche
all'erlug, magari può essere utile a qualcuno).

1) Linux compatibile 100% (see http://gphoto.org)
   Vai dal rivenditore con la supported list e
   chiedigli "Voglio una macchina digitale
   linux compatibile". Annota le sue reazioni
   che dopo le psicanalizziamo. :-)

2) Una buona batteria (che duri). Meglio se
   una VERA batteria, piuttosto che le pile
   ricaricabili (come la mia). Durano troppo
   poco e per caricarle ci vuole un aggeggio
   enorme. Il top sarebbe se per ricaricarla
   bastasse un piccolo trasformatore come per
   i cellulari.

3) Buona ottica. Quando è spenta l'obbiettivo
   si deve chiudere. Inoltre dovrebbe avere lo zoom
   ottico (e non quello digitale che è praticamente
   la funzione "scale" di GIMP). Ah, e poi dovrebbe
   avere una risoluzione "buona" (1024x768 o 1280x960),
   ma non importa che sia "esagerata".

4) Buona marca. Possibilmente una marca che fa
   sia periferiche pc che macchine fotografiche,
   e non solo una delle due.
   Io penso che ora partirei a cercare da Canon.

5) Compattezza. Meglio se leggera e poco ingombrante.

6) Ultima cosa la memoria. In realtà non importa
   quanta te ne danno insieme alla camera all'acquisto,
   perchè tanto nel 99% dei casi ne comprerai una
   più grande. Le SmartMedia sono molto più piccole,
   ma un po' meno diffuse. Il costo è più o meno
   simile a quello delle CompactFlash.

Spero ti sia utile. Fammi poi sapere cosa scegli.

Ciao,
Enzo.

--
E-mail     enzo.gupi @ tiscali.it