[Erlug] io e Lilo non siamo piu' amici (lunghetto)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] io e Lilo non siamo piu' amici (lunghetto)
From: "vic" <vic@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 9 Sep 2002 12:59:16 +0200
Ciao a tutti,

dopo essere riuscito a fare il boot da SCSI anche inserendo l'HD Eide
secondo le istruzioni di Kurgan (cancellazione dell'HD da Bios e
successivo mount da Linux) ho proceduto a fare un back up completo come
da Hard_Disk_Upgrade_minihowto.

Ora vorrei che Lilo mi facesse scegliere tra il boot da SCSI, dove
potato verra' upgradata a woody, e il boot da EIDE dove terro' la
potato perfettamente funzionante in caso ci siano casini con il
distupgrade.

lilo.conf quindi diventa:
lba32
boot=/dev/sda
root=/dev/sda5
install=/boot/boot.b
map=/boot/map
delay=20
prompt           #aggiunto
vga=normal
default=Linux
image=/vmlinuz
        label=Linux
        read-only
#
image=/vmlinuz.old
        label=LinuxOLD
        read-only
        optional
#
image=/vmlinuz      #aggiunto
       label=potato    #aggiunto
       read-only         #aggiunto
       root=/dev/hda1 #aggiunto

salvo.
# lilo
ma a questo punto ricevo un warning che mi dice che /dev/sda non e' il
primo disco e in fase di boot mi da una serie di 01 infinita.
ho provato a riportare tutto com'era prima cioe' ho eliminato l'ultima
entry, tolto il prompt, rilanciato lilo: stesso warning e stesso
comportamento.

Per fare rifunzionare il tutto ho dovuto mettere boot=/dev/hda.
In questo modo mi fa il boot usando come root /dev/sda5 ma continuo a
non potere boottare la copia di back_up (se lo abilito ricevo una serie
di 01)

Miei pensieri:
Probabilmente ho sbagliato completamente ad indicare le proprieta' per
la copia di backup (era forse image=/back_up/vmlinuz dove /bck_up e' la
directory in cui viene montato hda1? io l'ho provato ma non funzia), ma
in ogni modo e' quel warning che non capisco: se il bios non legge il
primario EIDE visto che gliel'ho cancellato perche' non riesco a
utilizzare lilo nel MBR di /dev/sda?
O meglio...se con il lilo che avevo funzionava perche' ripristinandolo
esattamente identico non funzia piu'?

Come al solito poche idee ma confuse, ma dove sbaglio?

P.S. perche' # mkboot /vmlinuz mi da un boot disk che non parte????

--
Pace e Amore
       vic