Re: [Erlug] partizione

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] partizione
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 7 Sep 2002 11:56:30 +0200
* sabato 07 settembre 2002, alle 11:20, Simone Saravalli scrive:
> Salve a tutti,
>    questo è il problema: ho 2 HD sul primo win e sul secondo mandrake 8.0.
> Ho eseguito da console il comando mount -t vfat/dev/hda1/mnt per vedere il
> contenuto delle cartelle di windows anche sotto linux (il secondo hd lo uso
> come back up dei dati) ora mi tocca formattare il primo hd, ma prima mi
> occorre smontare win sotto linux altrimenti, una vlta reinstallato windows
> non sarei più capace di vederlo sotto linux. Che comando uso per smontare il
> primo hd?
> Io ho provato umount -t vfat/dev/hda1/mnt, ma non mi funzia.
> [...]

In primis: e` gia` due volte che ti leggo e che scrivi un comando in un
formato errato. La prima volta ho pernsato ad un typo, ma visto che lo
riproponi mi sorge un dubbio.

quindi:

il formato di utilizzo di mount e`:

mount -t (tipo di file system) (device da montare) (punto di montaggio)

gli spazi non sono opzionali. nel tuo caso, ovvero, montare il primo hd
con fs fat32, nella dir mnt prevede _questo_ comando:

mount -t vfat /dev/hda1 /mnt

gli spazi non sono opzionali. identificano "campi" diversi delle
opzioni.

-t specifica che dettaglierai il fs
vfat e` il fs in questione
/dev/hda1 e` la device (la prima partizione del primo disco ide)
/mnt la dir dove verra` innestato il contenuto della stessa.

Il modo per smontare una partizione e`:

umount (punto di montaggio)

Quindi nel tuo caso banalmente:

umount /mnt

Detto questo, lo sproloquio sul fatto che devi reinstallare e quindi
smontare lo glisso, informandoti pero` che:

A sistema in shutdown _tutte_ le partizioni vengono smontate
automanticamente

In un sistema dualboot, le personalizzazioni del primo non ingeriscono
sull'altro sistema a meno di toccare file o boot loader

(ovvero, il fatto che tu monti o meno una partizione, non influisce in
nessun modo nel comportamento dell'altro sistema operativo. Se invece
cancelli un suo file, ovviamente si).

le pagine di mount, umount, fstab ti saranno d'aiuto.

Buffy: "Okay, this works the abs, and the glutes..."
        --Buffy the Vampire Slayer: Anne