Re: [Erlug] godendomi il router

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] godendomi il router
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 5 Sep 2002 20:07:15 +0200
On Thu, Sep 05, 2002 at 09:10:56AM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Quindi, posso appioppare servizi tipo NFS su schede che hanno l'IP
> assegnato da DHCP purchè mi sia preso la briga di fare in modo che non
> cambi da mane a sera.

[IP dinamico a un server]
> Quale sarebbe la cosa che finirebbe per incasinarti la
> vita in un ambiente di produzione?

Metti che hai una sessione TCP aperta con un server, a questo scade il
lease e gli viene dato un IP diverso. Cosa succede alla tua sessione ?

> Noblesse oblige. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

23 pugnalate ? :-)

> Ad ogni modo è sempre meglio RIP1 che un calcio nei denti...

Meglio delle buone, vecchie, sane statiche.

> Questo non vieta di usarle _classed_. Almeno a me su una rete di 9 PC.

s/classed/classfull/

Ma con 9 PC che te ne fai di un protocollo di routing dinamico (a
parte giocherellarci (che e' comunque cosa buona e giusta)) ?

> Si... ma se ho una lan "sicurissima" (o non inquinabile da fuori)[*]
> posso inquinarla io sapendo che non rischio e divertendomi... sparando
> pacchetti verdi, grassi e puzzoni, lasciando aperte tutte le porte e
> anche le finestre... mentre sulla lan esterna ci stò accorto.

In questo modo "trasformi" in firewall tutti gli host. Oddio, non che
non si possa fare... Again, de gustibus non est sputacchiandum ! :-)

> E' una scatola chiusa...

Ho un grosso martello a casa. Te lo presto ? ;)

> Ma quale client useresti tu?

Io usavo pump, ma per pura inerzia. Qualcuno dice che dhcpclient e'
meglio.

> Ovvero client e server erano 2 macchine distinte solo che il client
> aveva 1 scheda piantata nello switch il server aveva 2 schede piantate
> nello _stesso_ switch.

OK, ora capisco la topologia. Ora ci vorrebbe un netstat -nr , un arp
e un ifconfig x capire come sono (erano) configurate.

> Ovvero è roba HW ma non costa un occhio?

GOTO Zen

Ciao,
        - ap