Re: [Erlug] Eliminare lo smarthost da postfix

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Eliminare lo smarthost da postfix
From: Sythos <smtp-pop3_bnc@xxxxxx>
Date: Thu, 05 Sep 2002 13:44:53 +0200
At 15.35 05/09/02 +0200, you wrote:
> E' quel PTR lì in fondo che può dare casini?
Se io ho configurato il server in modo da fare un controllo reverse si.
Ovvero:
tu: ciao sono myserver.sithos.net
io: che ip hai?
tu: 1.2.3.4
io: 1.2.3.4 mi risulta essere
pippo-hosttuasorella.telecomitaliabusiness.class.it
crepa.
CONNECTION REJECT

Uhm..... capito.....
Eppero® [1], se io mando a un smtp una mail per un suo utente non "dovrebbe[2]" fare storie, sono corso sshaccando a casa per controllare i LOG, finora nessun rifiuto, ma potrebbe giustamente capitare (non ho ancora provato a mandare una mail al Kurgan, magari paranoico com'è potrebbe essere un buon test). Perciò per avere una ruota di scorta mi converrebbe fare un secondo account nel client di posta e usarlo per le mail che mi tornano indietro.....

[1]: c'è sempre un "Eppero®" dietro l'angolo....
[2]: se uno spammer spara direttamente su un smtp per destinatari diversi dal netowrk dell'smtp stesso viene rifiutato, se destinatario diverso e mittente non del network viene rifiutato, tutto giusto ed essenziale, però, cazzo, mettere un check così sul PTR è veramente da paranoici! Gli anonimyzer seri loggano cmq l'ip dei propri utilizzatori, ogni (buon) SMTP server logga l'ip del mittente e l'aggiunge all'header, mi sembra un controllo veramente eccessivo&restrittivo, o ho poca fantasia dannistica io o oltre i due check sopra elencati non capisco altri pericoli..... (quanto riportato nekl punto 2 è un'opinione puramente personale dettata dall'ignoranza di hackeraggio, sfondamenti e DoSsamenti)

Sythos - htttp://www.sythos.net