Re: [Erlug] EAP/TLS

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] EAP/TLS
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 4 Sep 2002 11:08:20 +0200
On Wed, Sep 04, 2002 at 09:54:32AM +0200, Marco Innocenti wrote:
> connettendomi all'AP della WLAN ma non ho capito cosa devo fare lato client
> per connettermi via modem ad un NAS (un cisco) ed autenticarmi via PPP
> in EAP-TLS.

        Tu non
        detto anche
        vuoi veramente complicarti la vita?

        Questo e` il mio suggerimento:
        PC --(eap-tls)--> AP -(eap-tls)--> macchina radius
        PC --(chap-ppp)--> AS(cisco) --(radius)-> macchina radius
        ho tralasciato i mezzi fisici perche` irrilevanti.

        Il modo semplice (CCSF), ovvero
        tu prendi un router cisco qualsiasi[1], lo configuri per
        fare AAA su una o piu` macchine remote che parlano radius,
        macchine che gia` hai perche` ti fanno da backend per TLS.
        Decidi come la macchina remota ritorna gli attributi.
        Chi chiama il router, gli chiede di autenticarsi in chap/pap
        over ppp, il router forwarda la richiesta e hai chiuso.

        Il modo interessante ma complesso,
        vuoi fare in modo che il client parli direttamente TLS over PPP
        per fare scambio chiavi e mutua autenticazione, e usare il
        router a cui hai telefonato come un mero forwarder per i pacchetti
        EAP[2].
        Bene. Io non so se il router te lo faccia ne` come si
        configuri perche` lo faccia, al contrario della soluzione
        CCSF (chiara collaudata e sicuramente funzionante)

        Per quanto interessante, mi resta la curiosita` di sapere
        perche` vuoi fare nel modo (2). Per avere un meccanismo di
        autenticazione uniforme, o c'e` altro?

        E ancora: ho detto minchiate?

[1] Che abbia almeno una ethernet e 1 AUX
[2] PPP EAP TLS Authentication Protocol - October 1999 - Experimental
        http://www.ietf.org/rfc/rfc2716.txt
--
My home isn't cluttered; it's "passage restrictive."
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .