Re: [Erlug] 'n va piu'

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] 'n va piu'
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 25 Aug 2002 17:24:33 +0200
* domenica 25 agosto 2002, alle 15:07, Stefano Zanelli scrive:
> /dev/cdrom punta ad hdc
> Ti allego /var/log/dmesg. A me sembra ok

ok.

per scrupolo, controlla che esista /dev/hdc (sai mai).

Altra cosa: distribuzione?? mounti in "diretta" o da fstab? con un solo
cd? di che tipo? (iso9660, vfat...)?

> Il fatto e' che il CDrom/rw, dopo il disatro del te dell 5, non sono piu'
> riuscito a farlo funzionare e mi piacerebbe rivederlo funzionare. Dopo aver
> letto di quel tizio che si e' sputtanato la MBR e non aveva un back up mi e'
> venuto un terrore folle di perdere tutti i miei lavori e fatture.

Basta backuppare... a questo proposito (del cd-rw non del backup):

> hda: QUANTUM FIREBALL ST1.6A, ATA DISK drive
> hdb: QUANTUM FIREBALLlct08 08, ATA DISK drive
> hdc: CREATIVE CD-RW RW8438E, ATAPI CD/DVD-ROM drive
^^^^^
e` costui??

la prossima prova che dovresti fare, se non l'hai gia` fatto e`:

mount manuale (vedi) con tre o quattro cd _diversi_ (magari i cd di
qualche distribuzione, per dire...):

mount -t iso9660 /dev/hdc /cdrom

(o mount point esistente, insomma specifica _tutto_ niente link niente
facility)

E nel frattempo tieni un occhio ai log (tail -f /var/log/messages e il
gia` citato dmesg).

We had to turn off that service to comply with the CDA Bill.