RE: [Erlug] NFS

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] NFS
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 23 Aug 2002 10:21:30 +0200
Saluti.

> Hello Alessandro.
>
> 22 Aug 02 10:15, you wrote to 'erlug@xxxxxxxxxxxxxx':
>
>  AF> Per spiegartelo, dovresti sapere come funziona il portmapper.
> quale howto ?

man portmap? Ma penso che per quanto vecchio,la lettura migliore resti
'managing NFS and NIS'.
La filosofia e' tutta li', la meccanica e' vecchia quanto Solaris 2.3 -
molti comandi saranno cambiati,
altri non ci sono piu'...

non so dire di piu', perche' avendo fatto il mio primo exportfs nel 1992, in
queste cose vado piu' a tatto che a conoscenza strutturata (Experienced IT
professional screwing up. Don't try this at home)
[...]
> bene. Cosa devo guardare ?

Per quello che mi viene in mente (che puo' essere in eccesso o in difetto di
qualche bit) quando tutto
va devi avere su un certo numero di processi:
portmap
(rpc.)?nfsd
(rpc.)?mountd
(rpc.)?lockd
(rpc.)?statd [opzionale?]
(rpc.)?biod  [solo su vecchie implementazioni?]
[...]

il prefisso rpc certi OS ce l'hanno e altri no, Linux mi sembra di si'.
Nota che in questi tempi malfidenti, molti di questi demoni sono
tcpwrappati: sicuramente portmap e
(al 90%) anche mountd (parlando per RH).

Cheers,
alf