Re: [Erlug] Rischio di perdere tutto il contenuto del Disco ???

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Rischio di perdere tutto il contenuto del Disco ???
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 Aug 2002 19:10:35 +0200
On Aug 19, Xpicio <xpicio@xxxxxxxxx> wrote:

> Morale della favola le partizioni 4,5,8 sono del tutto
> inutilizzabili,

Puoi metterti l'anima in pace: lo resteranno.
Puoi tentare un e2fsck -b 8193 (o 8192*n + 1, ma non vale per tutti i
valori di n, da quando si usano filesystem con l'opzione sparse
superblock).

Non funzionera`.
Come ultima risorsa, puoi tentare un: mke2fs -S

Neanche questo funzionera`.

Nel fare tutto cio`, occhio a non segarti tutte le altre partizioni.

> Nelle partizioni 4 e 5 ho un sacco di roba che avrei piacere di
> recuperare, mi suicidio se perdo tutto :-(

Non col gas, che i vicini non gradiscono...

Nell'improbabile ipotesi che cio` che vuoi recuperare sia solo
testo (o simile), puoi tentare con qualcosa del genere:
da un altro disco con una partizione tanto grande e fare:
  cat /dev/partizione | strings > file_molt_grande

Poi frughi con pazienza certosina in file_molt_grande.
Se sai bene cosa cercare, puoi pure usare grep con l'opportuna
opzione -C

> Qui qualcuno potrebbe farmi giustamente notare che esistono anche
> backup, ......... ma certe precauzioni si iniziano a prendere sempre
> dopo che è successo il danno,

Col cacchio.
Ho l'abitudine di dire che un dato di cui non esiste un backup ha valore
zero, ma rettifico: un dato di cui non esiste un backup NON esiste.

Buona per la prossima,
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (