Re: [Erlug] EUCD + siae

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] EUCD + siae
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 Aug 2002 16:22:02 +0200
* lunedì 19 agosto 2002, alle 16:07, Michele Finelli scrive:

> la risposta e` no, perche` quella e` un'implicazione, ossia ha un verso
> fatto cosi`
>
>         pirateria    ===>   prezzi alti
>
> non e` un'equivalenza fatta cosi`
>
>         pirateria    <==>   prezzi alti
>
> per cui se, nel primo caso, l'ipotesi viene a cadere ... beh, viene a
> cadere e basta, l'intera preposizione e` vera comunque sia che i prezzi
> siano alti o bassi

risposta cumulativa. (compreso joker).

Fermo restando che la questione e` un po` piu` complicata di cosi`
(pirateria si, pirateria no, BSA, SIAE, ecc), la pirateria, cosi` come
e` oggi, e` una _buona_ e _difendibile_ giustificazione all'aumento dei
prezzi.

Capiamoci, non che io ci creda veramente, eppero`, questo e` il
messaggio veicolato, e tanto e`.

Se sparisse la pirateria, magicamente, non cambierebbe magari una
virgola, in termini di prezzi, ma le Major, dovrebbero cercare una
giustificazione _migliore_, senza essere noi, a fornirla su un piatto
d'argento.

E' questo il mio punto di vista.

Trovo poco sensato lamentarsi di una situazione (assolutamente fuori
controllo, ne convengo), quando noi stessi siamo i "fomentatori" di
questo.

Per il SW e` lo stesso con un aggravante: se la musica, i film, ecc,
sono entrateinment, il SW e` anche lavoro. La diffusione della pirateria
nel SW e` dannosa e per gli stessi principi (in azienda non puoi andare
cosi` a cuor leggero con le copie pirate...), e in aggravante per quello
che io chiamo sindrome del pusher (si, prendi, e` gratis. Soldi? no, non
ti preoccupare, semmai, _poi_ ci mettiamo d'accordo).

Ecco, la filosofia del "mettersi d'accordo" ricuso.

Vuoi pagare il giusto prezzo per un cd? Inizia a _non_ comprare il cd
che secondo te costa troppo.

Ma non averlo significa anche non averlo copiato, perche` e` quasi come
se tu lo avessi comprato (giustificando un prezzo ingiustificabile), ma
peggio perche` offri su un piatto d'argento la scusa per dire che si i
cd costano cari, ma d'altra parte come si fa, con la brutta gente che
c'e` in giro e scarica da internet, winmx, si fa le copie pirata ecc.

Vuoi continuare ad avere le cose che ti interessano e scaricarle gratis
dal sito xy che un tuo amico mette su ? Almeno non lamentarti, perche`
diversamente suona un *filo* ipocrita.

Io sono un pirla, un pelato, un ciccione, ma cerco di non essere
ipocrita.

Il discorso e` anche piu` lungo e complesso di cosi`, ma spero di aver
espresso una riflessione utile.

The only thing worse than X Windows: (X Windows) - X