Re: [Erlug] [OT]: cablatura

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT]: cablatura
From: massimiliano.campana@xxxxxxxxxxxxx
Date: Tue, 6 Aug 2002 12:29:49 +0200
> visto che devo sistemare la cablatura dello studio mi chiedevo quale
> fosse il modo migliore per fare girare il minor numero possibile di
> cavi e nel caso specifico se e' possibile e quali controindicazioni
> puo' portare far girare un unico cavo per due linee di rete + una
> linea telefonica a due cavi.
> E' possibile? che cavo bisogna utilizzare?

C'è un modo migliore per fare un cablaggio strutturato e c'è
un modo migliore per ottimizzare il numero di cavi:

- nel primo caso credo che il modo migliore sia quello di definire un
centro stella negli uffici, comodo per te e vicino alle scrivanie, in cui
collocare un armadio (piccolo) di permutazione: da qui partiranno tutti
i cavi "Categoria 5" per le varie scrivanie.

Ogni scrivania immagino avrà un telefono, un PC ed eventualmente una
connessione di scorta che deciderai in futuro.
Quando tirerai i cavi metterai a soqquadro mezzo ufficio, forse ti
conviene tirarne qualcuno in più (3 per scrivania ad esempio)

Dal quadro di permutazione deciderai cosa farà da grande ogni presa
sulle scrivanie in maniera molto semplice.

- nel secondo caso credo che si possa fare una castronata di questo
genere:
dato che la rete (Ethernet 10/100 su RJ45) sfrutta solo 2 coppie di
fili su 4 del "Categoria 5" e il telefono utilizza solo una coppia,
potresti scervellarti a gestire degli adattatori che per ogni cavo
ti portano 2 connessioni di rete oppure 1 rete e 2 telefoni, 4 telefoni,
o quant'altro di cui non hai accennato l'interesse (AS400, ...)

Spero che questa per te sia solo l'ultima ipotesi !

In quest'ultima ipotesi comunque non mi risulta ci siano problemi
particolari a patto che gli adattatori siano fatti a regola d'arte in
quanto introduci interruzioni nel collegamento.
Ho dovuto utilizzare questo sistema un paio di volte per splittare
l'unica presa rimasta in due (rete più telefono più fax) ed ha
funzionato (con adattatori fatti da me)

Cordialmente

Massimiliano