[Erlug] continuo con postgres o no?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] continuo con postgres o no?
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Mon, 29 Jul 2002 11:39:55 +0200
ciao a tutti.
durante il mese di agosto, visto che la ditta sara' chiusa per ferie,
potro' portare avanti alcuni dei progetti che sono rimasti in sospeso
per lasciare spazio a cose piu' urgenti.
quello su cui sto lavorando e su cui lavorero' e', di fatto, una suite
di programmi che si occuperanno di produrre alcuni documenti che
accompagnano i prodotti nella spedizione al cliente.
in particolare, un programma per la scrittura di libretti uso e
manutenzione, un programma per la scrittura di certificati di
conformita' ed un programma per la scrittura di fascicoli tecnici.
della stessa suite fa parte anche un programma, a dire il vero quasi
terminato, per la gestione di offerte a clienti e registrazione
ordini, che al momento vengono ancora fatti in word grazie ad una
serie di modelli con macro in vb che feci alcuni anni fa.
ecco, il discorso e' questo: per una gestione centralizzata delle
informazioni e la gestione delle revisioni dei libretti uso e
manutenzione e dei fascicoli tecnici ho deciso di tenere i dati
utilizzati dai programmi su un database centrale.
fino ad ora, durante lo sviluppo ed il beta test che sto effettuando
in prima persona, mi sono appoggiato a postgres 7.0 --poi upgradato a
7.1-- su un server slackware linux 7.0. oggi, pero', mi si e' aperta
la possibilita' di avere nei prossimi mesi una linea dedicata per
l'accesso ad internet --o, comunque, andro' verso un housing con
frequenti gitarelle dal mio provider per backup ed aggiornamento dati
sul server-- e quindi non so se mi convenga continuare a lavorare con
postgres oppure passare a mysql per dare un'interfaccia web a tutto il
discorso.
infatti avrei pensato di dare ad una parte dell'attuale sito web una
struttura dinamica ed, in questa parte del sito, la mia rete di
vendita potrebbe scaricare i documenti che scrivo con i programmi che
girano in locale.
al di la' dei discorsi sulla sicurezza di un'applicazione di questo
tipo --sui quali sto ragionando e che non rappresentano un problema--
mi chiedo:
- mi conviene passare tutto sotto mysql ed essere penalizzato nelle
prestazioni in locale? *quanto* sarei penalizzato, visto che non uso
ne' stored procedures, ne' transazioni, ne' niente di particolare
--solo select, insert, update in standard sql *e basta*--?
- mi conviente tenere tutto sotto postgres ed avere un'interfaccia web
piu' limitata e problematica da gestire? molto importante: postgres e'
utilizzabile via php?
- mi conviene tenere in piedi entrambi i database e tenere 2 copie dei
dati aggiornate, ad esempio, ogni ora?
in quest'ultimo caso, scriverei i documenti sempre nel db postgres e
dovrei tenere sincronizzate alcune tabelle di mysql.

ok, una risposta potrebbe essere "mettili su entrambi e vedi quanto
vanno forte diversi uno dall'altro", ma vorrei evitare di spendere
alcune ore ad installare ed impostare mysql per scoprire da solo le
cose che qualcuno di voi magari ha gia' imparato con esperienze
precedenti.

l'accesso al database via web avverrebbe tramite php. ci sono gia'
tanti script php open source di utilizzo gratuito anche per
applicazioni commerciali --come la mia-- e quindi il codice che mi
permetterebbe di estrarre l'ambaradam dal database sarebbe gia' fatto,
ma questi script si appoggiano quasi esclusivamente a mysql: non ho
idea di quanto sarebbe complesso modificarli per utilizzare postgres
--sempre che sia possibile-- e di script che nascono per appoggiarsi a
postgres non ne ho trovati.

modificare i miei programmi per accedere in locale a postgres o mysql
sarebbe una sciocchezzuola perche' ho utilizzato ado+odbc, dunque mi
basterebbe modificare il dsn di sistema perche' punti a mysql
piuttosto che a postgres e la modifica la farei in 2 minuti per ogni
client --in tutto 18--.

spero di essere stato sufficientemente chiaro ed attendo qualche
consiglio.
grazie in anticipo a tutti.

saluti.
--
      Gianni "bugbarbeq" Rondinini, 27+15, RA, 193, 152
   VBR - Vero Birro Romagnolo®, diffidate dalle imitazioni!