Re: [Erlug] Postfix ancora...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Postfix ancora...
From: dariondol <dario@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 25 Jul 2002 10:48:39 +0200
On Thu, Jul 25, 2002 at 10:11:08AM +0200, Sythos wrote:
> At 10.06 25/07/02 +0200, you wrote:
CUT

> Non me lo supporta il client

mmmhhh  ... premetto che il pop-before-smtp non l'ho mai usato
eppero' mi pare di aver letto (copia e incolla assoluto :))

(relativamente al problema utenti esterni ....)
Questo problema ha quattro soluzioni possibili:

1) Gli utenti all'esterno vengono istruiti ad utilizzare sempre il server SMTP
della rete a cui sono collegati. A meno di casi anomali, questo è sempre
possibile indipendentemente dal dominio configurato nell'indirizzo mittente.

2) Viene usato un software per il server che supporta un estensione del
protocollo SMTP che permette l'autenticazione di un utente (con username e
password). La
spedizione di posta da un numero esterno alla rete è allora permessa solo agli
utenti autenticati. Ovviamente anche i clients utilizzati dovranno supportare
questo meccanismo.

3) I numeri IP esterni vengono identificati e aggiunti alla lista dei numeri
"interni" da cui è permesso il relay. Questa soluzione è praticabile se i
numeri
IP utilizzati dagli utenti esterni sono relativamente stabili.

4) Viene installato un meccanismo di tipo "POP-before-SMTP", in cui un accesso
POP per la lettura della posta da una locazione arbitraria garantisce la
possibilità di
utilizzare lo stesso server per la spedizione via SMTP, dalla stessa locazione
e per un periodo di tempo prefissato.

(da http://www.spin.it/infotec/infotec_smtp.php3 .. trovato con google :)))))

quindi .. io parlavo del 4 .. tu pensavi 2 :))

> E' tutto nella pagina "add-on" di postfix.org ^__^
> Stavolta mi ero impegnato prima di rompere le balle...

Vabbe ... che si fa ... rifiuta il voto e viene al prossimo appello ???? :))))

Saluti
--
Dario - S.A. Labinfo - Facolta' di Economia - Univ. degli Studi BO
indirizzo di lavoro: dario@xxxxxxxxxxxxxxxxx

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.