RE: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Jul 2002 12:42:24 +0200
Saluti.

[...]
> erm... se c'e` qualche cosa dove hai piu` di tutti i parametri sotto
> controllo e` l'informatica. Il problema e` appunto la percezione di
> decenza e affidabilita` diverse che hanno gli utonti per _certi_
> software.

Nope.
O meglio, a volte si', ma solo in teoria.

"Quasi" nessuno scrive codice da scratch. Gli OS sono bacati (si' anche u*x,
l*x,
*BSD* lo e'). Le librerie sono bacate, lo sono quelle di sistema e  quelle
che si acquistano/scaricano di piu'.

L'hardware (che contiene porzioni crescenti di software) puo' essere bacato
e puo' rompersi.

Avendo a disposizione tutti i sorgenti (non sempre accade) "in teoria" una
code inspection
potrebbe portare a verificare l'assenza di bachi. Se tutti facessimo cosi',
la produttivita'
dell'industria software sarebbe forse di una riga di codice al giorno (tutti
gli altri a leggersi il
codice a vicenda). Questo ammettendo di fidarsi della code inspection,
cioe'.

Ma ci sono problemi piu' fondamentali: un coverage completo del software -
provato in tutte le
condizioni di input possibili e', per un sistema "vero" (non giocattolo)
praticamente (ma credo
anche teoricamente) impossibile.

Questo e' triplamente vero per i sistemi il cui input e output dipendono da
e influenzano il mondo
fisico, per i quali esiste l'addizionale cruccio dell'adeguatezza del
modello e del controllo...

etc.
Tutte queste sono situazioni per le quali la buona volonta' e/o la qualita'
di processo e la quality assurance possono qualcosa, ma poco.

E come ha brillantemente osservato Jason Lanier in un articolo
interessantissimo di qualche tempo fa, ("One half of a manifesto"
http://www.edge.org/documents/archive/edge74.html)

"There are various reasons that software tends to be unwieldly, but a
primary one is what I like to call "brittleness". Software breaks before it
bends, so it demands perfection in a universe that prefers statistics."

"Cia sono varie ragioni per cui il sotware e' scomodo, ma la principale e'
quella che io chiamo fraglilita'. Il software si rompe prime di piegarsi,
per cui richiede perfezione in un universo che ha la tendenza a preferire la
statistica"

Meditate, gente, meditate.

Cheers,
alf