Re: Re: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Jul 2002 17:07:32 +0800
On 23 Jul 2002 at 8:25, Gianni Rondinini wrote:

> ce li hai, ma se non hai il tempo materiale per testarli --e non l'hai
> *mai*--, resta il fatto che sia assolutamente incerta. ti faccio un
> esempio banale: collauda una libreria per la manipolazione di stringhe,
> se riesci a finire prima di morire. un test esaustivo sarebbe un test
> che tentasse centinaia o migliaia di stringhe per ogni lunghezza da 1 a
> n con n max ammesso dalla libreria --e sfortunatamente questo n spesso
> vale 2^32...-- e anche il passaggio di stringhe di caratteri non

Questo e` l'equivalente di testare un ponte per un atterraggio di
extraterrestri e farlo non per ogni _tipo_ di extraterrestre ma per
ogni extraterrestre singolarmente [*].

La matematica e` un'opinione... ma a volte aiuta.

Il principio di modularita` per un "debugging" piu` efficace funziona
anche per i ponti e le automobili tra l'altro.

> scrivibili, caratteri di controllo, zeri strani in mezzo e alla fine,
> mancanza del terminatore, blablabla. fatto questo banale esempio,
> immagina cosa puo' significare il test di software che gestisce
> l'elettronica di una vettura, integrato con un gps, un'autoradio, il
> cruscotto e l'antifurto+satellitare e dimmi secondo te che livello di
> debug e' stato raggiunto.

Come se l'elettronica del GPS, le macchine che hanno stampato i
circuiti integrati, la composizione chimica delle gomme etc... non
avessero la loro complessita`.

> + oggettiva impossibilita' di debugging fatto come si deve + richiesta
> fondamentale di economicita' dello stesso, che non ti permette di
> dedicare piu' risorse di un certo po' a questa fare dello sviluppo. e'
> lo stesso problema che si ha in tutti gli altri campi: la gente vuole
> spendere poco e le aziende si adeguano. per induzione, gli ogm li ha
> voluti la gente.

mmm + o -

Trovo che pero` la soglia di tolleranza ai guasti per il SW da parte di
un certo tipo di utenza sia abbondantemente piu` alta.
Il tutto e` dovuto appunto a quel senso di mistico e fatalismo a cui ci
ha abituato una ben nota azienda seguita da altre.

Che il mondo vada cosi` e` un dato di fatto, che la cosa mi entusiasmi
non e` la necessaria conseguenza. Che sia necessario che vada cosi`,
inclusi i menuetti animati... qua entriamo un po' troppo nel
filosofico.
Io personalmente credo si possa fare altrimenti.

> e' *necessario* che ci siano icone animate: e' *provato* che
> un'interfaccia grafica sia piu' facile ed intuitiva di una a
> caratteri.
> comunque non e' la grafica a dare instabilita' al sistema operativo: e'

non ho scritto questo.

Un riassunto e la chiudiamo qui...
L'abitudine, del buon marketing e la mancanza di alternative dovute
anche a una situazione di di fatto monopolio piu` che in altri settori
ha portato a tollerare software con i menuetti animati (che sono lo
stesso ore lavoro) piuttosto che preferire software affidabili.

Poi ti vendono anche la Y10 che non funziona ma puoi scegliere tra 127
colori di carrozzeria...

> a te magari non interessa piu' di tanto --comunque non mi dire che non
> ti scoccia fare il lavoro 2 volte--, comunque al tuo direttore
> probabilmente si'. ma, in ogni caso, anche per lui le alternative sono
> solo 2: o ti da' win+word ed ogni tanto perdi qualcosa oppure ti da'
> linux+staroffice ed allora nessuno al mondo leggera' mai i files che
> scrivi tu e la tua collega, che a scuola ha usato win+word, sara' mai in
> grado di scrivere neanche un biglietto di natale. tu cosa faresti?

Questo non confuta la mia tesi, il consumatore di prodotti informatici
e` peggio abituato di quello di microonde, televisori, automobili
etc...

Questa situazione come fai notare perdura a causa del fatto che
OpenOffice/StarOffice ancora NON sono all'altezza e che il R&D
department di alcune aziende e` una frazione del reparto legale e
marketing.
Ovviamente le cause sono pregresse...

MS Office 2000 gira piano ma gira su un P133 64Mb di RAM, StarOffice e`
un clisma di cianoacrilato a confronto.

> normalmente si': io leggo il manuale per *tutto*. e' una questione di
> principio e correttezza. anche perche' tante cose non le fai se non
> leggi il libretto. il microonde non e' certamente difficile da usare, ma
> coi simbolini che ci sono sulle manopole del mio delonghi fai poca
> strada :) voglio vederti impostare i canali in un vcr philips o

Un microonde non e` uno Shuttle... se qualcuno avesse pensato a dei
simbolini piu` intelligenti probabilmente non ci sarebbe stata
necessita` di consultare un manuale.

> panasonic senza il libretto di istruzioni davanti.

Idem... o c'e` qualche cosa che non serve e userai 1 volta solo per il
fatto che ce la hanno piantata dentro (il font engraved-bold-extra-
cuneiform-semi-ocr-flashing-waving e il justified-when-full-moon-
otherwise-left-but-on-even-weeks nella fattura) o si poteva pensare a
un'interfaccia piu` furba.
In fondo un videoregistratore e` un videoregistratore.

> nell'esercito tutto e' utile ed inutile allo stesso modo: dipende come
> la vedi. per me l'esercito serve una cosa giusta, proprio come entita',
> tuttavia c'e' gente che la pensa all'opposto. comunque se parli con un
> pilota di un f-22 ti dira' che una ferrari e' molto piu' inutile del suo
> aereo: la verita' ha sempre 2 facce :)

Penso solo che l'esercito e` finanziato con soldi pubblici e sono rare
le occasioni in cui la gente ha la percezione che questi soldi pubblici
siano mal spesi, poiche` l'utilita` dell'esercito raramente cambia il
vivere quotidiano della gente.
Non voglio discutere se cio` sia un dato di fatto o semplicemente una
percezione, pero`:
1)  _fortunatamente_ usufruiamo dei "servizi" dell'esercito molto piu`
    di rado dei trasporti pubblici, della scuola, della pulizia delle
    strade...
2)  la percezione della ricaduta sul vivere quotidiano dei "servizi"
    dell'esercito erogati grazie all'acquisto di armi e` pressoche` nulla.

Questo lascia ampio margine per buttare i soldi pubblici nel
gabinetto... specialmente se le scelte dei responsabili acquisti sono
ben incanalate da forti mazzette.

Quindi se gli F-22 non funzionano forse la cosa non dipende dalle
qualita` "speciali" della scienza informatica rispetto alla medicina o
alla chimica.

D'altronde maghi, pranoterapeuti e chiromanti campano proprio su quel
senso di speciale che hanno le "scienze" occulte (closed source) di cui
si occupano. Nell'informatica evidentemente il malocchio e` stato
sostituito dalla FUD

http://www.dictionary.com/cgi-bin/dict.pl?db=*&term=fud

[*] i system admininstrator ovviamente sono tenuti a difenderci anche
dall'invasione dei marziani e quando possibile, ma anche no, conoscerli
per nome

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo