Re: Re: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re: RE: Re: [Erlug] piu' che off topic :)
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Tue, 23 Jul 2002 08:25:34 +0200
On Tue, 23 Jul 2002 00:32:19 +0800, you wrote:

>erm... se c'e` qualche cosa dove hai piu` di tutti i parametri sotto
>controllo e` l'informatica. Il problema e` appunto la percezione di

ce li hai, ma se non hai il tempo materiale per testarli --e non l'hai
*mai*--, resta il fatto che sia assolutamente incerta.
ti faccio un esempio banale: collauda una libreria per la
manipolazione di stringhe, se riesci a finire prima di morire.
un test esaustivo sarebbe un test che tentasse centinaia o migliaia di
stringhe per ogni lunghezza da 1 a n con n max ammesso dalla libreria
--e sfortunatamente questo n spesso vale 2^32...-- e anche il
passaggio di stringhe di caratteri non scrivibili, caratteri di
controllo, zeri strani in mezzo e alla fine, mancanza del terminatore,
blablabla.
fatto questo banale esempio, immagina cosa puo' significare il test di
software che gestisce l'elettronica di una vettura, integrato con un
gps, un'autoradio, il cruscotto e l'antifurto+satellitare e dimmi
secondo te che livello di debug e' stato raggiunto.

>Solo questione di cattive abitudini e marketing.

+ oggettiva impossibilita' di debugging fatto come si deve + richiesta
fondamentale di economicita' dello stesso, che non ti permette di
dedicare piu' risorse di un certo po' a questa fare dello sviluppo.
e' lo stesso problema che si ha in tutti gli altri campi: la gente
vuole spendere poco e le aziende si adeguano.
per induzione, gli ogm li ha voluti la gente.

>E` piu` facile fare e vendere il menu con le iconcine animate che fare
>e vendere il sistema operativo che e` affidabile.

e' *necessario* che ci siano icone animate: e' *provato* che
un'interfaccia grafica sia piu' facile ed intuitiva di una a
caratteri.
comunque non e' la grafica a dare instabilita' al sistema operativo:
e' il fatto che non e' scritto bene e non testato a sufficienza, in
aggiunta ad un'indecente varieta' di hardware spesso scarso con driver
scritti male.
io ho un centro di lavoro mazak con controllo mazatrol, in quale gira
con win95 su un processore proprietario, circa equivalente ad un
486/25. e' un missile ed in 4 anni di utilizzo non si e' piantato una
volta, non ha perso un dato, non ha dato 1 problema che 1 solo.
neanche con la scheda di rete pcmcia.

>erm... chi se ne frega del collaudo per gli utonti... ormai sono
>abituati a Word che ti brucia una settimana di lavoro perche` si e`
>grippato a meta` di un AutoSave...

a te magari non interessa piu' di tanto --comunque non mi dire che non
ti scoccia fare il lavoro 2 volte--, comunque al tuo direttore
probabilmente si'.
ma, in ogni caso, anche per lui le alternative sono solo 2: o ti da'
win+word ed ogni tanto perdi qualcosa oppure ti da' linux+staroffice
ed allora nessuno al mondo leggera' mai i files che scrivi tu e la tua
collega, che a scuola ha usato win+word, sara' mai in grado di
scrivere neanche un biglietto di natale. tu cosa faresti?

la parziale morte del software open source lato client e desktop se la
sta' facendo lui da solo: milioni di progetti inconclusi --guarda caso
i pacchetti piu' diffusi sono tutti e solo i piu' vecchi, nati tanti
anni fa-- e la quasi totale mancanza di sviluppo di strumenti che
sostituiscano in modo efficace i software a pagamento.

se vogliamo spingere sul software o.s. e' vero che questo non deve
essere *uguale* al software commerciale, ma *deve* poterlo
*sostituire*. e oggi non puo', salvo per gli ottimi daemons
disponibili.

ok, cancella tutto: ho divagato :P

>Leggi il manuale per il forno a microonde e il videoregistratore?

normalmente si': io leggo il manuale per *tutto*. e' una questione di
principio e correttezza. anche perche' tante cose non le fai se non
leggi il libretto.
il microonde non e' certamente difficile da usare, ma coi simbolini
che ci sono sulle manopole del mio delonghi fai poca strada :)
voglio vederti impostare i canali in un vcr philips o panasonic senza
il libretto di istruzioni davanti.

>Per la questione degli F-22... non c'e` niente che possa comprare
>l'esercito che abbia qualche utilita` quindi la cosa non fa differenza.

nell'esercito tutto e' utile ed inutile allo stesso modo: dipende come
la vedi. per me l'esercito serve una cosa giusta, proprio come
entita', tuttavia c'e' gente che la pensa all'opposto.
comunque se parli con un pilota di un f-22 ti dira' che una ferrari e'
molto piu' inutile del suo aereo: la verita' ha sempre 2 facce :)

saluti.
--
      Gianni "bugbarbeq" Rondinini, 27+15, RA, 193, 152
   VBR - Vero Birro Romagnolo®, diffidate dalle imitazioni!