Re: Re: [Erlug] piu' che off topic :)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx (Maurizio Lemmo - Tannoiser)
Subject: Re: Re: [Erlug] piu' che off topic :)
From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
Date: Sun, 21 Jul 2002 17:56:52 +0000
Hello Maurizio.

21 Jul 02 16:32, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:

 MT> questo in quale modo mi garantisce la validita` e la qualita` del
 MT> lavoro??

 MT> A te piace un mondo lobbista?? Accomodati. Io voto per la
 MT> meritocrazia.

in Italia l' iscrizione ad un albo NON garantisce la capacita' dell'
iscritto. All' estero non so.

Ricordo che anche negli USA, paese della liberta', esitono gli albi
profesionali. Servono per garantire, appunto, la professionalita'.
Che poi ci riescano realmente e' un'altro discorso.

PEr altro useresti per primo a mo' di test il primo ponte progettato da uno
che non e' laureato in ingenieria ma si proclama capace di progettare ?
In poche parole come fa l' utente a discriminare tra chi dice di sapere e
chi sa ? PEr l' utente un titolo di studio e l' iscrizione all' albo (
inteso come elenco di chi ha il titolo di studio, vedi sotto) sono un minimo
di garanzia rispetto all' assenza.

L' iscrizione all' albo si ottiene dopo il titolo di studio richiesto ed un
esame di stato che dovrebbe (in teoria) constatare  se sei sufficentemente
pratico nella professione.

Nonostante l' universita' USA sia molto piu' pragmatica e pratica dell'
universita' italiana esitono gli equivalenti dell' esame di stato per
accedere agli ordini profesisonali.

Il problema italiano e' che questo meccanismo si e' inceppato e l' esame di
stato non aggiunge nulla alla laurea. Per questo gli ordini professionali
vanno abboliti/trasformati in un semplice elenco pubblico di chi ha il
titolo di studio adatto ad una certa professione.

Filippo